Pizza ai carciofi


Pizza ai carciofi

Pizza ai carciofi
Oggi vi proponiamo una valida alternativa alla tradizionale pizza margherita con pomodoro e mozzarella e prepariamo la pizza ai carciofi. Esattamente come la classica pizza, anche questa ricetta è molto semplice da realizzare.

Infatti, dalla puntata del 28 aprile de "La prova del Cuoco", il bravissimo Gabriele Bonci ci ha illustrato come realizzare una squisita e delicata pizza ai carciofi. Mezzokilo come ricette simili e di facile preparazione, propone anche la torta ai pomodori e la focaccia genovese.

Quindi procediamo con realizzare la nostra pizza ai carciofi: prendiamo una palla di pasta per pizza, dividiamola in due parti, tiriamola delicatamente quindi mettiamoci sopra i carciofi interi puliti.

Poi mettiamo la mentuccia selvatica (è meravigliosa! come dice sempre Bonci), tritiamo sopra un pò di pepe, un giro di olio di oliva e il sale.

Chiudiamo con la seconda metà della pasta (a questo punto come al solito si mette in mezzo Anna Moroni, e Bonci le insegna pazientemente come maneggiare la pasta) ed infine inforniamo a 170 gradi per un’ora. Se non si vuole farla ripiena, si possono fare due pizze in due teglie, con la stessa farcitura di carciofi.
Precedente Finocchi e fagiolini gratinati al forno
Successiva Ricetta della torta ai pomodori

Commenti e domande