Casalinghe disperate: usa questi ingredienti in cucina per togliere lo sporco ostinato

0
155

Pulizia in casa, un vero e proprio incubo! Niente paura, aceto, bicarbonato e succo di limone sono degli alleati naturali. Ecco come utilizzarli al meglio.

Pulire la casa è un dovere a cui nessuno può sottrarsi. Fare le faccende domestiche non è per niente divertente, soprattutto con l’arrivo del caldo, ma alcuni prodotti naturali e alcuni accorgimenti possono semplificare la vita a tutti i membri della famiglia.

aceto

Pulire la cucina casa richiede metodo, organizzazione e velocità. Per sopravvivere alle faccende domestiche anche in estate occorrono un po’ di pazienza, la collaborazione da parte di tutti i membri della famiglia e alcuni prodotti nauturali.

Pulizia in casa, ecco i rimedi naturali

Limone, bicarbonato e aceto di vino bianco sono gli ingredienti per una pulizia profonda ed efficace di tutta la casa. L’aceto di vino bianco, il bicarbonato e il limone sono fondamentali per la pulizia della cucina: eliminano i cattivi odori, smacchiano, utili per una profonda igienizzazione del forno e del piano cottura. L’aceto è perfetto per eliminare gli odori di pesce o di uova dai piatti donando brillantezza ed evitando le macchie di calcare.
A prescindere dal metodo utilizzato per pulire la vostra cucina, un trucco da metter in pratica per evitare che si formi calcare o che sui piani da lavoro rimangano delle macchie, è quello di utilizzare sempre un panno asciutto per eliminare i residui di acqua.

Ma questi tre semplici ingredienti solitamente utilizzati per la realizzazione di piatti dolci e salati, è utili anche per la pulizia di altre parti della casa, per esempio in bagno. Riscaldate solo un poco l’aceto e con un panno passatelo sulla rubinetteria del bagno. In questo caso fungerà da ottimo anticalcare.
Il bicarbonato è un ottimo alleato per la biancheria perché smacchia ed elimina gli odori. Per questi motivi può essere utilizzato per pulire scarpe da ginnastica riportandole allo stesso colore si quando le avete comprate. Va bene anche per eliminare gli odori dalle tende e dai copridivani, una soluzione per chi è un fumatore o ha animali in casa. L’aggiunta del succo di limone, invece, renderà la biancheria profumata e morbida.

Questi sono degli ottimi rimedi naturali per pulire casa, ma se siete amici dell’ambiente potete anche indirizzare i vostri acquisti su prodotti industriali le cui case produttrici siano attente alla salute dell’ambiente. È importante non aggiungere questi prodotti a quelli chimici perché non è chiaro quale sia la reazione chimica scatenata e quali i possibili danni per la salute.