Acqua gassata, fa bene berla ogni giorno? La risposta potrebbe spaventarti|Ecco perché dovresti fare attenzione

Bevi acqua gassata tutti i giorni? Massima attenzione, rischi grosso: ecco cosa accade al tuo corpo se continui ad avere questa abitudine.

In molti si domandano se bere acqua gassata con regolarità faccia male al proprio organismo. Sarà davvero così? Occhio alle quantità, ci sono alcuni casi in cui faresti bene a non assumerla.  Scopriamo cosa dicono gli esperti a riguardo e cosa accade realmente al nostro corpo.

bere acqua gasata fa male
L’acqua gassata fa male? Ecco la verità – Mezzokilo.it

Alcune persone sono abituate a bere regolarmente acqua gassata, ma fa davvero male? Così come per tutte le cose non si dovrebbe mai abusarne e in alcune circostanze andrebbe addirittura evitata. In realtà l’acqua gassata non è altro che acqua addizionata di anidride carbonica.

In alcuni casi può sgorgare naturalmente dalle sorgenti mentre in altri viene prodotta in maniera artificiale. Recentemente sono stati inventati degli apparecchi che possono erogarla comodamente dal proprio rubinetto di casa. Oltre a non dover più portare il peso delle bottiglie si risparmierà in soldi e tempo. Ma fa bene bere l’acqua gassata tutti i giorni? Ecco cosa dicono gli esperti.

Acqua gassata: fa bene berla tutti i giorni? Ecco la verità

L’acqua gassata non fa male, tuttavia non andrebbe bevuta con regolarità, soprattutto per chi soffre di disturbi di stomaco. In realtà questa bevanda non ha solo difetti, infatti se non si soffre di determinate patologie può anche risultare efficace in alcune circostanze. Ad esempio è indicata per chi ha problemi di digestione grazie all’aumento della produzione di acido cloridrico nello stomaco.

bere acqua gasata fa male
Acqua gassata: perché faresti bene a non berla con regolarità – Mezzokilo.it

Ma non solo, tra i pregi troviamo anche la stimolazione dei recettori del gusto e del palato, se bevuta prima di un pasto può ridurre l’appetito per via del suo potere dilatante nelle pareti dello stomaco e se consumata durante il pasto può aiutare nella produzione dei succhi gastrici.

L’acqua gassata dovrebbe essere evitata da chi soffre di patologie dell’apparato digerente come ad esempio gastriti, reflusso gastro-esofageo o ulcere. In tutti questi casi il consiglio è quello di bere solo acqua naturale. In alcuni casi è possibile trovare in commercio acque gassate ricche di sodio, di conseguenza chi è costretto a seguire una dieta a basso contenuto di sodio dovrebbe evitare l’assunzione di questa bevanda.

A non essere sconsigliata è invece la produzione di acqua gassata dal proprio rubinetto.  In questo caso grazie al gasatore è possibile scegliere il livello di gasatura adatto alle nostre esigenze. Quindi potrete variare tra acqua leggermente frizzante o molto frizzante. Come già accennato la cosa importante è quindi non esagerare mai nelle quantità.

Impostazioni privacy