Allerta in Italia, richiamati famosi integratori: controllate se li avete in casa

Attenzione se avete in casa questi famosi integratori: sono stati richiamati dal mercato, ecco qual è il pericolo, massima allerta in Italia! 

Capita purtroppo sempre più spesso che alimenti o altri prodotti legati all’alimentazione vengano richiamati dal mercato perché le autorità competenti riscontrano dei pericoli e dei rischi per la salute dei consumatori. Basta andare, infatti, sul sito del Ministero della Salute per trovare ormai quasi quotidianamente le notizie di richiami alimentari in tutta Italia, da Nord a Sud, che riguardano prodotti di tutti i tipi e di qualunque genere.

richiamo integratori alimentari, allerta
Famosi integratori richiamati dal mercato: massima allerta! – (Mezzokilo.it)

Può capitare che ci sia rischio di contaminazione batterica, o ancora che vengano trovati degli allergeni non dichiarati e dunque pericolosi per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari, o ancora può capitare che ci sia un rischio chimico, ovvero la presenza di metalli in quantità più elevata rispetto a quanto previsto e concesso dalla legge, o ancora di corpi estranei.

Ebbene, sembrerebbe proprio quest’ultimo il  caso di cui stiamo per parlaravi. Si tratta di un richiamo alimentare avvenuto stavolta nei confronti di un’azienda di integratori molto nota. Fate attenzione se avete uno scatolo di questo lotto a casa, perché andrà restituito, con tanto di rimborso da parte del venditore. Il rischio è alto e bisogna stare in allerta: ma andiamo con ordine e scopriamo insieme di cosa si tratta nel dettaglio.

Attenzione se avete acquistato questi famosi integratori: sono stati ricchiamati dal mercato, allerta in Italia, ecco qual è il pericolo

Se avete l’abitudine di utilizzare integratori alimentari per aiutare alcune funzioni del vostro organismo, dovete fare molta attenzione perché in questi giorni è stato richiamato dal mercato un noto integratore di una famosa azienda. Il rischio, si legge sul sito del Ministero della Salute, è la presenza di corpi estranei all’interno.

richiamo integratori alimentari, allerta
Integratori alimentari richiamati dal mercato: ecco il lotto e i dettagli del prodotto – (Mezzokilo.it)

Il prodotto, dicevamo, è molto noto, perché è un integratore del marchio Weleda, precisamente il Vitadoron, a base di foglie di fragola di bosco e vite. Il richiamo è avvenuto perché è stata rilevata la presenza di corpi estranei metallici nel semilavorato, dunque per rischio chimico.

Il lotto è il n° J085 e il prodotto è venduto in confezioni da 200 pastiglie da 50 grammi, con scadenza al 30 giugno 2027. Il nome dell’azienda, dicevamo, è Weleda Italia s.rl., mentre lo stabilimento in cui è stato prodotto il lotto poi richiamato è quello di Schwäbisch Gmünd, in Germania. Il prodotto, che viene utilizzato solitamente da chi ha bisogno di una forte azione antiossidante e di un contributo per le funzionalità del microcircolo, va dunque restituito nel caso lo aveste acquistato. Massima attenzione!

Impostazioni privacy