Antonella Clerici fa la caccia proprio a lui: difficile da trovare, ma alla fine ci riesce

0
297

È sempre mezzogiorno vi mostra la preparazione di un uovo di Pasqua creato dalle mani di un vero maestro del cioccolato.

La caccia all’uovo di È sempre mezzogiorno è iniziata, ecco che Antonella, Alfio e Lorenzo accolgono il pubblico guidandolo durante tutta la settimana che precede la Pasqua. Se non avete ancora pensato a cosa preparare non abbiate paura, le idee (e la fame) vi verrano guardando il programma.

Mezzogiorno

La prima puntata della settimana è interamente dedicata alle preparazioni di Pasqua e, perché no anche di Pasquetta. Ma c’è un protagonista indiscusso della puntata: l’uovo al cioccolato. Una vera e propria goduria per gli occhi e per la gola.

È sempre mezzogiorno

È sempre mezzogiorno è una certezza per chi è appassionato di cucina e di ricette ricche di gusto. Antonella Clerici ha accolto Chloe Facchini che ha proposto una ricetta semplice e dalle note francesi, una quiche di verdure con salsa mousseline; un piatto svuota frigo ottima per la gita di Pasquetta. La quiche è a base di pasta brisè e ripiena di verdure di stagione sane e colorate. Per la salsa vi serviranno i seguenti ingredienti: 100 ml di vino bianco, 100 ml di aceto vino bianco, 1 scalogno, 2 tuorli, 200 ml di panna, 200 g di burro fuso, sale e pepe.

Dopo Chloe è il turno di Guido Castagna ed è lui che creerà l’uovo di Pasqua di È sempre mezzogiorno. Per lavorare il cioccolato come fa il maestro cioccolatiere servono anni di esperienza oltre alla conoscenza approfondita del prodotto. Costa è un cultore del cioccolato e per l’occasione ha proposto tre tipi diversi: uno alla gianduia, una al cioccolato nero e uno con cioccolato bianco e pistacchio. Antonella Clerici e tutti i presenti sono in estasi, Francesca Marsetti chiede metà uovo al cioccolato perché ha deciso di modificare la sua ricetta in corso d’opera.

A questo punto chi non ha avuto modo di vedere la diretta si starà chiedendo che cosa abbia fatto la Marsetti (graziata dai piani alti del programma) con la metà di uovo al cioccolato? Un tiramisù con fragole tutto assemblato all’interno del cofanetto di cioccolato. Non manca niente per renderlo un dessert perfetto: bello e buono. Ecco gli ingredienti: 1 uovo di cioccolato fondente, 500 g di fragole, 70 g di zucchero, il succo di 1 limone, il succo di 1 arancia, 500 g di mascarpone, 5 tuorli, 130 g di zucchero, 40 ml di acqua, 300 ml panna fresca, 400 g di pan di Spagna, cacao amaro, 1 mazzetto di menta.