Prendi una banana e un pò di pollo e preparara questa fantastica ricetta golosa: la famiglia ringrazierà

L’accostamento del pollo con le banane può sembrare azzardato, ma la ricetta di origini africane li fa sposare in maniera perfetta. Ecco come realizzarla.

Se siete curiosi e amanti delle cucine etniche il pollo con le banane potrebbe essere una di quelle ricette da replicare per una cena con gli amici. Il pollo è una carne magra molto utilizzata in diverse culture culinarie distanti l’una dall’altra. Il volatile è un animale facile da allevare e non troppo caro, per questo motivo è facile trovarlo nel menù dei ristoranti stranieri che si incontrano in città.

pollo

Il pollo è una proteina estremamente versatile che permette di giocare con la fantasia. Oggi vi proponiamo una ricetta che lo vede protagonista accompagnato con le banane. Le origini di questa ricetta è africana; c’è chi la ricollega allo stato del Congo, ma non ci sono fonti certe a riguardo. Quello che possiamo garantirvi, però, è che il risultato stupirà il vostri amici.

Pollo con banane, la ricetta

Il pollo è un alimento che si presta alle più disparate preparazioni e ai più strambi accostamenti.La ricetta che vi proponiamo non è un esperimento riuscito male ha origini lontane, sembra infatti appartenere alla cultura congolese. La realizzazione di questa ricetta richiede un po’ di tempo a causa delle numerose preparazioni, ma ne varrà la pena. Ecco gli ingredienti per realizzare la nostra versione:

  • 1 pollo disossato;
  • 1 l. di brodo di pollo aromatizzato con la cannella;
  • 3 banane;
  • olio evo q. b.;
  • sale q. b.;
  • olio per friggere;
  • 200 g. di riso;
  • 1 cipolla bianca;
  • 40 g. di burro di arachidi

Preparazione: preparate uno stufato di pollo partendo dalla cipolla; tagliatene 1/2 a listarelle e ponetela all’interno di una pentola. Fatela brasare con un poco di olio, poi aggiungete il pollo. Coprite la carne con il brodo, chiudete con un coperchio e lasciate cucinare.

Tagliate le banane a rondelle, dopo avere eliminato la buccia, e friggetele con dell’olio di semi. Scolate e salate. Cuocete il vostro riso in una parte del brodo di pollo, aggiungete un pizzico di sale e, una volta pronto, lasciatelo raffreddare.
In una padella grande fate rosolare l’altra metà della cipolla, aggiungete il burro di arachidi e il pollo già cotto. Lasciate che la carne assuma tutto il sapore della crema di burro e cipolla. Quando si sarà dorato avrete ultimato tutte le preparazioni e non vi resterà che servire. Disponete gli ingredienti in un unico grande piatto da portata facendo in modo che restino ben separati.

Impostazioni privacy