Basta una tazza per assicurarti limoni sempre freschi: ne avrai una scorta pazzesca

Vuoi limoni sempre freschi? Procurati una tazza e li avrai perfetti in men che non dica: dirai ‘addio’ al fruttivendolo!

I limoni sono agrumi che non possono mancare nella nostra casa. Sono perfetti per ogni piatto che cuciniamo, partendo dal condimento dell’insalata, fagiolini o pesce, finendo alla creazione di deliziosi e freschi dolci o sorbetti.

come coltivare limoni in casa
Il trucchetto per avere limoni sempre freschi – (Mezzokilo.it)

Oltre ad essere perfetto in ambito culinario, riesce ad essere adatto anche alle pulizie, avendo una funzione davvero importantissima (non a caso è il migliore alleato delle donne nelle faccende domesiche). Per fare tutto ciò abbiamo bisogno di averli sempre freschi, come fare?

Oggi vi mostreremo un trucchetto, molto utilizzato dalle nonne, che ci permette di averli sempre freschi in casa, utilizzando una semplicissima tazza. Finalmente non dovrete più fare il ‘sali e scendi‘ da casa vostra al supermercato, ma potrete ottenerli così.

Desideri limoni freschi? Allora non puoi non utilizzare questo trucchetto della tazza!

Avere dei limoni sempre freschi in casa, da poter utilizzare per qualsiasi scopo, è ciò che ognuno  desidera. Con l’arrivo dell’estate, poi, la preparazione di dolci freschi o anche semplicemente di una granita al gusto limone è ciò che ci può sicuramente aiutare ad evitare il grande e terribile caldo. Ma come facciamo ad averli sempre freschi? Dobbiamo scendere di casa ogni giorno per poterli comprare al supermercato o dal fruttivendolo? No, basta semplicemente utilizzare una tazza, i semi di limone ed il gioco è fatto. Vediamo insieme di cosa si tratta.

come coltivare limoni in casa
Come ottenere i limoni freschi in casa – (Mezzokilo.it)

Tutto ciò che dobbiamo fare per ottenere limoni sempre freschi è coltivarli in tazza, magari facendoci aiutare dai propri bambini in modo da divertirci e fargli capire l’importanza della vita e della natura. Tutto ciò che ci occorre è:

  • Semini di limone (quelli abbastanza grandi)
  • Terriccio
  • Acqua
  • Tazza

Procedimento:

  1. Iniziamo mettendo i semini in un bicchiere d’acqua, per circa 6-7 giorni, aspettando che inizi a nascere una piccola radice ed ovviamente cambiando ogni giorno acqua, per evitare che all’interno del bicchiere possa formarsi la muffa o peggio possano proliferare germi e batteri.
  2. Trascorsi i giorni necessari e notando che si è già formata la piccola radice, possiamo prendere una tazza e riempirla prima con delle piccole pietrine per dare ‘volume’ e base, poi aggiungiamo del terriccio, aggiungiamo i semini, con la radice rivolta verso il basso ed infine aggiungiamo altro terreno.
  3. Annaffiamo il tutto regolarmente in modo da far germogliare la piantina.
  4. Quando quest’ultima avrà creato altre radici solide e sarà diventata una piccola piantina, possiamo decidere di travasarla in un vaso più capiente o se possediamo un enorme giardino direttamente in esso.

Insomma sarà un’esperienza davvero unica, che ci permetterà di avere limoni sempre freschi e pronti in casa!

Impostazioni privacy