Pasta cacio pepe e broccoli, non dare giudizi frettolosi: ti farà girare la testa

La ricetta che vi proponiamo riguarda una tradizionale cacio e pepe presentata con l’aggiunta di un ingrediente che sbalordirà tutti. Il sapore è garantito.

La cacio e pepe è una di quelle ricette tipiche e intoccabili. Si tratta di un piatto appartenente alla tradizione culinaria romana che, nonostante la sua semplicità, fa sempre molto discutere dividendo le persone in due categorie: i puristi che sostengono non si debba toccare e gli innovativi che tentano di apportare qualche modifica o rivisitazione in chiave moderna.

foto da canva

 

Le regole da seguire per un risultato perfetto sono poche e riguardano la lavorazione del pecorino e la qualità del formaggio che deve essere necessariamente quello romano. Il formaggio va lavorato solo ed esclusivamente con l’acqua di cottura della basta e a fuoco spento, in questo modo il formaggio eviterà di stracciarsi. Quella che vi proponiamo oggi, però, è una ricetta che porta con sé una modifica. Ecco la nostra versione della cacio e pepe.

Cacio, pepe e … la ricetta rivisitata

La pasta che vi proponiamo parte da una classica cacio (romano) e pepe che presenteremo con l’aggiunta di un ingrediente: i broccoli. Questi verranno saltati in padella con aglio, olio e peperoncino, per poi essere aggiunti alla crema di pecorino romano e pepe nero. Il risultato sbalordirà tutti. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 300 g. di pasta;
  • 150 g. di pecorino romano per la crema
  • 50 g. di pecorino romano grattugiato;
  • 50 g. di parmigiano
  • uno spicchio di aglio;
  • pepe nero in grani;
  • sale q. b.;
  • peperoncino q. b.;
  • 150 g. di broccoletti

Procedimento: in una pentola portate a bollore l’acqua per la pasta, in una padella fate soffriggere l’aglio con abbondante olio, aggiungete il peperoncino e i broccoletti. Lasciateli cucinare fino a quando non si saranno ammorbiditi. In un contenitore o mettete il pecorino romano, buttate la pasta e poco prima di scolarla aggiungete due mestoli di acqua di cottura (uno alla volta), al formaggio. Gli chef consigliano di lavorarlo a temperature non troppo elevate per evitare che si stracci.

Saltate la pasta insieme alla crema di formaggio e ai broccoletti che aggiungeranno alla vostra cacio e pepe un gusto nuovo e una consistenza diversa. Ricordatevi di lasciare la pasta un po’ indietro di cottura per evitare che diventi troppo molla, la cacio e pepe deve essere al dente.
Infine, create un mix di parmigiano e pecorino da spolverare sulla pasta direttamente nel piatto. Vi aspetta una vera e propria esplosione di sapori.

Impostazioni privacy