Caesar salad con pollo croccante e feta, l’unione tra la ricetta messicana e un formaggio greco. Ecco la ricetta completa.
La stagione delle insalate è ufficialmente aperta, non solo per la freschezza dei prodotti che si possono trovare al supermercato e dal fruttivendolo ma perché la voglia di stare dietro ai fornelli è poca, meglio andare al parco o al mare. Le insalate non sono tutti tristi, anzi possono diventare un piatto delizioso e completo.
La Caesar salad, per esempio, è un’insalata con il petto di pollo, lattuga e pezzi di pane croccante aromatizzato. Le sue origini sembrano essere messicane, noi abbiamo deciso di riproporla tra le nostre ricette con una variante che la avvicina alla Grecia: abbiamo aggiunto della feta tagliata a pezzi.
Caesar Salad con pollo croccante e feta
La Caesar Salad è un’insalata nota in ogni angolo del globo, la si trova nei menù di tuttii ristoranti. Come spesso accade in questi casi ognuno aggiunge del suo e anche noi lo abbiamo fatto. Ecco gli ingredienti:
- 200 g. di petto di pollo
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- olio evo
- olio di semi per friggere
- un mazzo di lattuga romana croccante
- 150 g. di feta
- crostini di pane
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- 80 g. di pane
Prendete il petto di pollo e tagliatelo a listarelle non troppo lunghe, passatele prima nell’olio poi nel pangrattato. Mettete a scaldare l’olio di semi e quando avrà raggiunto la temperatura adatta buttate dentro il pollo fino a quando non risulterà ben dorato e croccante. Scolate, salate e lasciate raffreddare.
Pulite e tagliate la lattuga a listarelle molto sottili, tagliate a pezzi non troppo grossi la feta. Aggiungete il formaggio greco alla lattuga, condite con pepe, olio extravergine di oliva e sale. Quando i bocconcini di pollo croccanti si saranno ben raffreddati potranno essere uniti al resto dell’insalata.
Non vi resta che dedicarvi ai crostini di pane: tagliate dei tocchetti molto piccoli, condite il crostini con un poco di olio evo, sale e pepe e saltali in padella oppure in forno fino a quando non diventeranno croccanti e dorati. A questo punto non vi resta che inserire il pane croccante, aggiustare di sale e la vostra Caesar salad greca è pronta. Una vera e propria delizia!
Risalire alle origini della Caesar salad non è semplice, ma pare che sia stato un italiano emigrato in America ad avere inventato il piatto il giorno del 4 luglio, festa nazionale americana.