Caldo afoso: se non vuoi rischiare svenimenti improvvisi evita subito questi cibi

Momenti di caldo tropicale in Italia: saranno giorni davvero infuocati con consigli utili su cosa bisogna evitare da bere e mangiare

Temperature molto alte in questi giorni di fine giugno su tutto il territorio italiano. Tanti consigli e segreti da seguire per evitare svenimenti e sonnolenza in questo periodo alquanto delicato.

estate bere

 

Durante il caldo afoso la cosa più importante (e risaputa ormai da sempre) è quella di bere almeno due litri di acqua al giorno. Portare con sé anche la bottiglietta per trovare così sensazioni positive per combattere questo caldo estenuante.

Inoltre, è possibile scegliere anche succhi di frutta, centrifughe con bevande che danno energie in modo da recuperare i sali minerali e vitamine perse a causa di queste temperature davvero tropicali. L’ondata di caldo ha invaso già il territorio nazionale facendo innalzare subito i gradi da Nord a Sud con le persone che sono corse subito al riparo. Assolutamente vietato uscire nelle ore più calde della giornate approfittando di fare la spesa dopo le 19 o in prima mattinata al fresco.

Caldo, cosa mangiare e bere durante l’estate

bere bevande

In questo periodo sono da evitare proprio gli alcolici e le bibite gassate: la birra è bandita visto che fa sudare troppo ed, inoltre, fa gonfiare la pancia. Anche il thé freddo è utile per combattere questo periodo di caldo. Inoltre, l’altro consiglio è quello di mangiare poco, ma spesso durante il giorno. Le porzioni dovranno essere non eccessive e, nell’arco della giornata, vanno fatti spuntini e merende per non arrivre troppo affamati al pranzo o alla cena.

In estate il caffé va consumato con moderazione visto che favorisce la disidratazione. Anche il consumo del vino dovrà essere ridotto evitando così le bibite zuccherate e frizzanti: vanno scelte le bibite senza zucchero visto che quest’ultimo e l’anidride carbonica fanno aumentare la sete. Infine, discorso simile anche per i superalcolici visto che favoriscono la disidratazione con la percentuale di alcol.

Importante è mangiare anche in maniera adeguata con cibi che incidono sulla nostra idratazione. Da preferire in questi giorni di caldo, sopratuttto frutta e verdura di stagione che danno modo di fornire liquidi minerali al nostr organismo. A tavola utili anche cetrioli, pomodori, pesche, angurie e meloni. Segreti utili per trascorrere le giornate bollenti senza più problemi aiutando l’idratazione completa visto che si perdono tanti liquidi in questo periodo. Consigli da seguire costantamente per trovarsi in una condizione ottimale senza incorrere a problemi di svenimenti o sonnolenza improvvisa.

bere estate

 

Impostazioni privacy