Cappuccino al bar: hai idea di quali sono le città più care d’Italia? La lista ti sorprenderà

0
242

Il cappuccino al bar è uno dei piccoli piaceri della vita, almeno prima di vedere il conto! Ecco le città più care in quanto a colazione.

Chi non si concederebbe, almeno una volta ogni tanto, il piacere di una bella colazione al bar? Non solo per gustarsi un ottimo cappuccino con il proprio cornetto preferito, ma anche per il piccolo lusso di non doversi prepare la colazione e farsi servire dai nostri baristi e camerieri di fiducia. Che voi siate abituati a fare colazione al bar ogni giorno, oppure se lo utilizzate come un vizio ogni tanto… dovreste iniziare a fare due calcoli, per quanto riguarda le vostre spese.

Che negli ultimi mesi i prezzi di qualsiasi cosa stiano vertiginosamente aumentando è ormai chiaro a tutti. E questo ha investito anche il cappuccino al bar! Proprio lui, il re della colazione all’italiana per eccellenza, che tutti i turisti ci invidiano. Ma se avete in mente di risparmiare qualche soldo, forse non dovreste fare colazione in alcune città italiane, quali?

Il cappuccino al bar più costoso in Italia, dov’è?

Regione e città che vai, prezzo del cappuccino che trovi. La Federazione Italiana pubblici esercizi della Confcommercio ha elaborato alcuni dati Istat, riportati poi da Adnkronos, che svelano quali sono le città italiane dove questa deliziosa bevanda al caffè costa di più in assoluto. Alcune risposte potrebbero stupire e sfatare decisamente il mito per cui al Sud la vita costa meno e al Nord di più, a prescindere. Questo non è sempre vero, come dimostrano i dati relativi a caffè e cappuccini al bar.

Tra i prezzi più bassi per quanto riguarda la caffetteria c’è la città di Roma che vede il caffè sotto i 90 centesimi e i cappuccini con costo medio di 1 euro e 3 centesimi. Il costo è decisamente basso, se si pensa ai picchi raggiunti invece in città come Palermo o Torino: nel capoluogo siciliano, un cappuccino può arrivare a costare 1,46 centesimi, mentre la stessa bevanda a Torino, costa circa 1,36 centesimi. La differenza di trenta centesimi rispetto a Roma è parecchia. Lo stesso vale per caffè, panini e altre consumazioni da bar.

Se Palermo si guadagna il primo posto per quanto riguarda il costo dei cappuccini al bar, è Milano la città in cui si spende di più se si cerca di pranzare al bar. In media, per un panino veloce, si spende 3, 36 centesimi sotto l’ombra del Duomo. Forse è meglio prepararsi un buon caffè della moka a casa propria, con certi prezzi!