Tutti pazzi per il Carbonara Day, il 6 aprile la giornata dedicata al tipico piatto di pasta

0
523

Un giorno speciale dedicato proprio al tipico piatto di pasta: il 6 aprile si celebra la Carbonara Day, ecco tutte le curiosità da conoscere

Un piatto tipico del Lazio e di Roma in particolar modo: in tanti amano la carbonara che mangiano solitamente in compagnia in famiglia. Un giorno davvero speciale che raduna così tutti gli appassionati di questo piatto davvero caratteristico.

carbonara day pasta

Un appuntamento tipico per il giorno 6 aprile con il “CarbonaraDay“, il piatto caratteristico di Roma e del Lazio. Un giorno speciale per una festa davvero caratteristica che raduna tanti appassionati per la festa celebre. Così seconda una ricerca di Unione Italiana Food all’Istituto Piepoli 9 italiani su 10 ama mangiare la carbonare in compagnia in ambito familiare. Inoltre, per tanti italiani è una questione di cuore secondo questa indagine e preferirebbero condividerlo con Verdone e Mattarella.

Carbonara Day, tutta la verità sul piatto di pasto

carbonara pasta

Così ci sarà una diretta sui social per il 6 aprile, su WeLovePasta con i pastai di Unione Italiana Food e lo chef Luciano Monosilio: ci saranno tanti appuntamenti social a condividere la ricetta con gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraSharing. Questo giorno è stato ideato da circa cinque anni dall’Unione Italiana Food, in collaborazione con l’International Pasta Organization (IPO). Un piatto davvero caratteristico con l’unione di uova, pecorino romano, guanciale e pepe: in Italia tutti ci vanno tutti matti con suggestioni tipiche, soprattutto a Roma e dintorni. La prima ricetta della carbonara risale al 1954 quando è apparsa sul numero di agosto della storica rivista La Cucina Italiana. All’inizio era prevista con il soffritto della cipolla con la possibilità di sfumare la pancetta con il vino bianco.

Successivamente soltanto negli anni ’60 c’è stata l’alternativa del guanciale, grazie a Luigi Carnacina e Luigi Veronelli, che hanno curato la Grande Cucina, il libro tipico dei cuochi. Nel corso degli anni le ricette si sono evolute con ingredienti caratteristici nel corso degli anni: così la carbonara è diventato sempre di più uno dei piatti di pasta più caratteristici a Roma e dintorni. I cinque ingredienti restano quelli di sempre non si può evitare di non preparare pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe. Una giornata davvero speciale per onorare il piatto di piatto: la carbonara.

carbonara day