Carlo Cracco: la ricetta sorprendente della sua polenta grigliata al gorgonzola

0
330

Lo chef stellato Carlo Cracco ci ha regalato una ricetta deliziosa: polenta grigliata con gorgonzola. Ecco come realizzarla.

Carlo Cracco è tra gli chef più amati e riconosciuti in Italia e non solo. Le sue ricette sempre eleganti e originali e il suo carattere un po’ misterioso, hanno contribuito a costruire il personaggio, che ha infatto funzionato parecchio in televisione, soprattutto con “Masterchef Italia“, in cui è stato giudice inflessibile e apparentemente perfido. Ma la sua severità nasconde nient’altro che un grandissimo amore per la cucina e per il cibo, che rispetta e tratta con grande cura. Le sue ricette sono spesso difficili da realizzare per le persone comuni, ma a volte, invece, sono più semplici. Come questa fantastica polenta grigliata con gorgonzola. Ecco come fare.

La ricetta della polenta grigliata di Carlo Cracco

Per realizzare questa ottima polenta grigliata con gorgonzola e salsiccia vi occorreranno 200 grammi di farina di mais, 300 grammi di salsiccia, 800 grammi di acqua, sale, 50 grammi di burro e 100 grammi di gorgonzola per due porzioni di polenta. Vi dovrete procurare anche una padella da circa 28 cm. Procedete poi con la preparazione della polenta: prendete la polenta e mettetela in una pentola con acqua, sale e farina di mais. Cuocete finché non sarà pronta e stendetela poi su una placca creando uno spessore di circa 2 cm. La polenta dovrà poi raffreddare.

Leggi anche–>È sempre mezzogiorno, le ricette di Santa Lucia: da leccarsi i baffi

Fondete il burro in un pentolino, poi tagliate a fette la polenta raffreddata e versatelo sopra quando è ancora tiepido. Meglio ancora se utilizzate un pennello, cime consiglia lo chef. Ora è il momento di grigliare la polenta: fate scaldare la griglia e nel frattempo tagliate trasversalmente le salsicce. Mettete poi salsiccia e polenta sulla griglia e lasciate cuocere per circa 6 minuti, girando di tanto in tanto per non far bruciare niente. A questo punto potete servire la vostra polenta con le salsicce e pezzetti di gorgonzola adagiati sopra anche a decorazione.

Leggi anche–>Vite al limite, la trasformazione dei fratelli John e Lonnie Hambrick: irriconoscibili

Se seguirete i consigli preziosi di Carlo Cracco realizzerete piatti incredibili e deliziosi, in poche e semplici mosse. L’ultimo consiglio dello chef è “Preferite sempre le spezie a pezzi interi, anziché in polvere, e macinatele all’occorrenza: solo così sprigioneranno tutti i loro profumi.” Assolutamente da provare per fare bella figura con amici e parenti, grazie alla sapienza di uno chef stellato di fama mondiale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here