Chef robot: ora il futuro è sempre più a portata di piatto | Svolge un’azione impensabile

0
284

L’azione che non ti saresti mai aspettato da un robot l’ha messa in scena da poco. Vediamo che cos’ha fatto.

Ormai il futuro è a portata di piatto, visto che la tecnologia ha creato degli chef capaci di effettuare molte pratiche. In effetti, è stato creato un robot capace di svolgere un’azione che nessuno si sarebbe mai immaginato. Quando si parla di questi strumenti ultramoderni, si sa che non possiedono i 5 sensi che hanno gli esseri umani, quindi si pensa siano limitati in alcune attività, eppure così non sembra essere.

Robot all'opera
Robot di fronte ad un computer portatile (AdobeStock)

L’ingegneria ha fatto passi da gigante e sta sbaragliando in ogni campo d’azione. In più, se si pensa che sono stati creati degli esseri umani in formato robotico, si può ben capire quanto questo sia un elemento di sviluppo sensazionale. Ovviamente, vi sono i pro e i contro in tale azione, dato che vi sono delle attività che proprio questi artefatti svolgono al posto degli umani, spesso, anche dei lavoratori stessi.

Con la serie di rivoluzioni industriali si è ben compreso quanto le macchine siano efficienti e quanto possano sostituire ogni tipo di lavoratore. Ora, siamo arrivati ai livelli che anche gli chef possono essere sostituiti da tali marchingegni. Se si pensa che anche un direttore d’orchestra può essere sostituito, si intuisce quanto il problema potrebbe sorgere molto seriamente.

Il robot adatto alla cucina

Quando si parla di elettronica per la cucina si pensa al microonde, al birby, al frullatore, etc.. Oggi, invece, siamo arrivati a dei livelli eclatanti per l’evoluzione tecnologica, di quelli che possono permettere anche la sostituzione del genere umano ai fornelli. Ovviamente, la strada è ancora lunga da fare, dato che si vedono i primi prototipi, eppure il timore c’è.

Robot con strumenti da lavoro
Robot con attrezzi fra le mani (AdobeStock)

Di recente, dall’Università di Cambridge è uscito un modello di robotica tutto da provare e da mettere in campo. Uno di quelli che ha superato i limiti, riuscendo anche a possedere il senso del gusto, tipico del nostro genere. Una cosa mai vista prima e che sta sbaragliando l’opinione pubblica, interessata all’argomento.

Si tratta di un robot che è capace a masticare, degustare e regolare il condimento, proprio come un vero chef. Inoltre, può anche creare dei piatti molto appetibili per i commensali. Il futuro ormai in scena, ora sta a noi saperlo utilizzare al meglio, magari senza sostituire il personale.

Chef robot all'opera
Chef robot al lavoro (AdobeStock)