Cibi dolci o salati, quali preferiscono le persone? Ecco tutto quello che c’è da sapere

0
241

La diatriba tra cibi dolci e salati va avanti da sempre: attraverso uno studio si è scoperta la percentuale maggiore, ecco la verità

C’è chi preferisce mangiare un rustico salato, mentre altri sono più golosi di dolci: da sempre c’è stata così la diatriba tra cibi dolci e salati.

salato

Uno studio specifico su cibo, emozioni e sensazioni di Uber Eats, che si occupa di ordini e consegne online, ha trovato un ottimo riscontro per quanto riguarda il dolce o il salato. A trionfare è stato quello salato che si avvicina sempre di più alla felicità (62%), mentre quello dolce riesce ad esprimere la gioia (61%). Così come quello croccante che dà un senso di ricarica per poi svelare piacere e soddisfazione.

La ricerca è stata condotta su 1200 persone tra i 20 e i 50 anni in Italia: l’idea è stata ideata per celebrare la Giornata Internazionale della Felicità, che ricorre il 20 marzo.

Cibi dolci o salati, tutta la verità dello studio

dolci

Il cibo trasmette così delle sensazioni sia positive che negative: quando una persona gusta un pasto in particolare riesce ad associarla anche ad uno stato d’animo. Così mentre si mangia la felicità è l’emozione predominante con il 71%, seguita da piacere e serenità. Si mangia per stare bene con se stessi con la cioccolata che suscita più di tutti quest’emozione: poi troviamo anche pizza e tiramisù, mentre la frutta si trova all’ultimo posto.

Infine, anche l’odore del cibo è importante suscitando emozioni e ricordi così come anche il gusto per decidere cosa mangiare. I fattori esterni incidono anche sulla scelta del cibo, così anche il colore del piatto può suscitare emozioni: quello calda regala energia e sicurezza, quello freddo tranquillità e appagamento.

In passato i ricercatori della North Dakota State University e della Saint Xavier University di Chicago hanno anche svelato di come ci sia un rapporto tra i gusti e il carattere delle persone. Chi preferisce i dolci ha più un carattere disponibile e collaborativo, mentre chi opta per cibo salato risulta più dinamico, energico e intraprendente. Il cibo regala così sempre nuove suggestioni per emozioni da urlo con studi ben approfondimenti con un sondaggio tra le persone. Ogni cibo ha un motivo ben valido: si mangia per provare emozioni attraverso una scelta decisiva.

dolce