Ecco i cibi nemici dell’estate: non rischiare di rovinarti le vacanze, provvedi subito così

Affinché le vostre vacanze filino lisce come l’olio è necessario fare attenzione ad alcuni aspetti per evitare spiacevoli incidenti.

Finalmente è arrivato il momento di fare le valigie e partire, dopo un anno di duro lavoro il tanto agognato relax e alle porte. Dopo avere eseguito tutte le operazioni più importanti per metter in sicurezza la casa, fatto le valigie e preso tutte le informazioni necessarie sui luoghi più belli da visitare, non vi resta che indossare gli abiti più comodo e godervi il tempo libero.

foto da canva

 

Ma in viaggio è importante fare attenzioni ad alcuni aspetti affinché tutto fili liscio evitando di incombere in cattive sorprese. Non preoccupatevi, basta solo essere prudenti e il divertimento sarà salvo. Ma quali sono i pericoli maggiori durante una vacanza?

Ecco come godersi le vacanze in modo sicuro

Agosto è il mese delle vacanze per la maggior parte degli italiani, coloro i quali stanno per partire per un viaggio dovranno fare attenzione ad alcuni aspetti per evitare di incombere in spiacevoli intoppi che potrebbero compromettere il divertimento e il relax.
Le intossicazioni alimentari è causata dall’assunzione di una tossina presente nei cibi assunti durante i pasti; i sintomi più comuni di questo tipo di intossicazioni sono diarrea, nausea e vomito e la diagnosi si basa sull’analisi degli effetti manifestati dal malato e del cibo ingerito. Vi è un collegamento indissolubile tra cibo e intossicazione, ecco dunque che diventa fondamentale prestare attenzione ai cibi consumati in vacanza, soprattutto quando le destinazioni sono mete lontane.

In estate la contaminazione dei cibi è più facile, il caldo e una cattiva conservazione (anche involontaria) possono modificare le sostanze ingerite rendendo il cibo un fattore di rischi. Ecco alcuni alimenti o alcune preparazioni da evitare in viaggio.
Frutta e verdura, i cibi preferiti per il periodo estivo, è meglio evitarle soprattutto se crudi; queste potrebbero essere contaminate da acqua non potabile o semplicemente potrebbero non essere state lavate come si deve. Se è possibile è meglio orientarsi sui prodotti confezionati.

Evitare di consumare carne e pesce crudi, bere latte confezionato e pastorizzato; non bere acqua dal rubinetto sono azioni fondamentali per mantenersi in salute durante il viaggio. Andrebbero evitati anche le preparazioni troppo elaborate e creme o salse di cui non si conosce il contenuto; la maionese meglio se confezionata. Infine, prima di partire è bene preparare una borsa con alcuni medicinali utili nel caso si dovessero presentare i sintomi di un’intossicazione.

Impostazioni privacy