Come conservare i pomodori in frigorifero, tutte le accortenze: ecco come fare

Tutte le indicazioni da seguire per capire come conservare i pomodori nel frigorifero: tutta la verità per averli sempre alla portata

I pomodori fanno parte della quotidiana cucina italiana: spesso vengono utilizzati in varie forme. Dal primo al secondo passando per i vari condimenti da non poter fare a meno: ecco tutti i passi da seguire. Esempi da seguire per avere prodotti sempre al top a portata di mano: bisogna seguire sempre i vari consigli per pulire al meglio i pomodori.

 

I pomodori possono essere anche conservati talvolta nel frigo, ma una cosa è certa: il sapore rispetto a quelli freschi non sarà mai lo stesso. Quelli conservati in frigo sono farinosi ed opachi, ma hanno un nuovo valore. Così si parte a rimuovere i vari detriti per poi metterli in maniera capovolta all’interno di un piatto separandoli dalla verdura. Al massimo vanno conservati per una settimana: se si vogliono mangiare crudi, vanno lasciati un po’ fuori prima di raggiungere la temperatura ambiente con il sapore che diventerà migliore. Se poi vengono cucinati, sarebbe l’ideale visto che si mascherano cambiamenti di sapore o consistenza. I pomodori possono essere anche congelati mettendoli direttamente in cottura senza scongelarli.

Nel congelatore vanno messi sempre prima puliti per lavarli perfettamente. Se il tempo a disposizione è poco, i pomodori vengono inseriti interi in contenitori ermetici fino ad un massimo di tre mesi. Per un impiego più veloce, va tolta la buccia tagliandolo a metà rimuovendo anche i semi. Non saranno mai uguali a quelli freschi, ma posson essere utilizzati alla grande per salse e zuppe.

Pomodori in frigo, quali sono i migliori da scegliere?

pomodori

La cosa più importante è quelli di sceglierli accuratamente, soprattutto se servono in maniera particolare per le conserve. Sicuramente si perderà una parte del sapore, ma vanno presi quelli più maturi, sodi e lisci. Esistono varianti per ogni tipo: i migliori da conserva sono i San Marzano, i Ciliegini, i Piccadilly e i Perini. Poi ci sono quelli da consumare in maniera fresca, come i Pomodori di Sorrento o i Cuori di Bue.

Vanno ovviamente lavati in maniera accurata: se ciò non viene fatto, possono esserci delle muffe che potrebbero danneggiare le varie conserve. Idee suggestive per avere sempre un prodotto alla portata in maniera tale da essere squisito. In questa maniera è possibile un ortaggio sempre al top nonostante il sapore non sia ovviamente lo stesso di quello fresco.

pomodori

Impostazioni privacy