Conosci la melassa, il “Carburante per la mente” tutte le curiosità da sapere

0
2658

Scopriamo da vicino cos’è la melassa e come viene utilizzata in cucina: tutti i segreti da conoscere per questo prodotto

Un ingrediente tipico della cucina americana: cos’è la melassa e come si usa? Ecco tutte le varianti con numerose curiosità da scoprire.

melassa

Tipico delle ricette americane, la melassa è utilizzata spesso nei dolci dei Paesi del nord. Nel corso degli anni è diventata tipica anche in altre cucine conquistando anche la tradizione italiana.

Dolcificante naturale, viene ottenuta dalla lavorazione della canna da zucchero. Fa molto bene per la nostra mente visto che ha all’interno vitamine e sali minerali: rappresenta un’ottima alternativa al saccarosio. All’inizio la sua produzione era molto diffusa nei Caraibi, ma poi è diventata celebre anche negli Stati Uniti, in India, nelle Filippine, in Brasile e Thailandia.

Melassa, tutte le varianti e curiosità da scoprire

melassa cosa serve

Per certi versi la melassa assomiglia al miele a prima vista: un composto molto denso e di colore scuro, ma è meno dolce. Può essere sia spalmato come la nutella sul pane o può essere inserito nei dolci sostituendo lo zucchero o il miele. Esistono vari tipi di melassa, sia quella bianca che nera, oppure di diversa provenienza, per esempio dalla barbabietola o quella di canna. Ha una funzione anche di rilassatezza che antifiammatoria: proprietà importanti che scopriamo all’interno.

La melassa bianca è meno pregiata rispetto a quella nera e viene ottenuta dalla lavorazione dello zucchero: quella nera arriva dalla seconda lavorazione dello zucchero ed è più amara, ma contiene tante sostanze nutritive. Poi c’è quella di canna, ottenuta dalla lavorazione della canna da zucchero, ed è molto diffusa in cucina. La melissa da barbabietola è più chiara di quella di canna e con meno proprietà nutritive, come ferro, magnesio e calcio.

Il vero segreto è quello che troviamo all’interno della stessa, soprattutto minerali, come potassio, calcio, magnesio, zinco, fosforo e rame. La possiamo così trovare anche nei supermercati, mentre se risulta difficile rintracciarla è sempre possibile ordinarla online. Inoltre, è anche di vario tipo: sia sotto forma liquida che come fiocchi, che vengono utilizzati come colazione. Infine, può essere anche usata nella realizzazione di alcolici, come rum e vodka, mentre quella da barbabietola è anche utilizzata per mangimi destinati agli animali degli allevamenti.

Curiosità davvero incredibili per conoscere a fondo cos’è e come viene utilizzata la melassa, un dolcificante che è diventato sempre più celebre nel resto del mondo e di tradizione prettamente americana.

melassa