Cozze: la tua passione, ma scopri tutto quello che c’è da sapere sul mollusco più amato

0
311

Pensate di sapere tutto sulle cozze? Michele Marchi vi dimostra il contrario! Ecco tutto quello che dovreste conoscere sul mollusco.

Le cozze sono tra i molluschi più amati e consumati della cucina italiana e internazionale. Deliziose e versatili sono utilizzate per tantissimi piatti che sono entrati a far parte della nostra cultura culinaria: dall’impepata di cozze, fino ai primi piatti di mare, per cucinare questo mollusco le possibilità sono veramente tante. Ma per trattarlo nel modo giusto ed evitare rischi, puntando sempre sulla qualità è bene imparare a conoscerlo al meglio.

La cozza altro non è che un mollusco dotato di branchie che gli permettono di assorbire ossigeno per respirare e alimentarsi, trattenendo il cibo, cioè plancton organico. Ma perché questo mollusco è così pregiato e delizioso? Lo ha raccontato lo chef Michele Marchi con un video su TikTok.

Cozze: dove comprarle per evitare rischi 

In un interessante video pubblicato sul suo profilo TikTok, lo chef toscano Michele Marchi ha svelato al popolo di Internet tutti i segreti delle cozze, che tutti gli amanti di questo delizioso mollusco dovrebbero conoscere. Innanzitutto, la cozza sarebbe sempre meglio preferirla controllata, quindi comprata da pesche protette e sicure. Non improvvisatevi pescatori!

Questo perché la cozza trattiene l’acqua del mare nel suo guscio e la depura, quando è controllata e messa in vasche protette. In questo modo potete essere sicuri che le cozze sono ottime. Un altro consiglio importante che ci dà Michele Marchi, che ha un ristorante nel cuore di Lucca, è quello di non buttare mai l’acqua di cottura del vostro mollusco preferito e utilizzarla per condire la pasta o altri alimenti o secondi piatti che saranno così più saporiti e gustosi.

@michele_marchi_ Food news! Oggi parliamo delle cozze! #imparacontiktok #cucinaitaliana #ricettepervoi #foodtiktok #cucinacontiktok #PepsiApplePieChallenge ♬ FEEL THE GROOVE – Queens Road, Fabian Graetz

Michele Marchi ha ricordati inoltre ai suoi fan che lo seguono sempre su TikTok e Instagram di non credere alle leggende tramandate nel tempo, nemmeno quelle sulle cozze! L’idea di mangiare un mollusco direttamente raccolto in mare, soltanto con un filo di limone per disinfettare, infatti, è una falsa credenza! Il limone non disinfetta affatto il mollusco e rischiereste di entrare in contatto con virus e batteri molto pericolosi, come la salmonella,o anche molto peggio.  Il segreto è affidarsi a professionisti, anche in questo caso, per evitare rischi e godere della bontà di queste perle del nostro mare.