Dieta, bere acqua fa realmente dimagrire? Lasciamo la parola all’esperto

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L’estate si avvicina sempre di più e gli italiani iniziano a mettersi in forma pensando a diete efficaci: bere acqua fa dimagrire?

Mesi intensi per trovare nuovamente un fisico scolpito: nelle diete spesso si consiglia di bere tanta acqua aiutando così il metabolismo. Ma davvero fa così bene?

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Gli italiani vogliono recuperare il tempo perso in questi mesi pensando a diete efficaci per farsi trovare pronti per l’estate. Il caldo sta diventando sempre più asfissiante e pesante e così è opportuno ridurre le calorie. Inoltre, i nutrizionisti consigliano sempre di bere sempre acqua: ma davvero ha un potere benefico per l’organismo?

Così è tornato a parlare Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, idrologo e direttore di IULM Food Academy, che ha svelato ai microfoni de “Il Messaggero” tutta la verità per quanto riguarda i benefici: “Fa dimagrire non solo perchè riempie la pancia ma perchè dà avvio a dei processi metabolici”. Poi ha aggiunto: “Se si bevono due bicchieri di acqua prima di colazione, pranzo e cena il tasso metabolico aumenta del 30%”.

Dieta, il potere dell’acqua: a cosa serve?

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Lo stesso esperto ha aggiunto indicazioni importanti per quanto riguarda l’utilizzo dell’acqua durante il periodo della dieta: “Per una corretta alimentazione bisogna  introdurre 1 ml di acqua per ogni caloria consumata. Quando pensiamo all’acqua non dobbiamo solo intendere quella che arriva con le bevande, ma anche quella che si trova all’interno degli alimenti”.

Il potere dell’acqua è davvero importante visto che, attraverso uno studio in Germania, si è visto come abbia effetto sul metabolismo in maniera tale che le calorie vengono bruciate velocemente in modo da produrre energia. Secondo i ricercatori, questo potere dipende dal fatto che la stessa acqua è in grado di essere portata da 22 a 37 gradi. Ma bisogna fare sempre attenzione visto che quantità eccessiva può sempre avere effetti non propriamente positivi, soprattutto per chi ha problemi cardiaci o renali.

Bere acqua dà un ottimo contributo ad un regime alimentare corretto, ma non può di certo sostituire propriamente la dieta o l’attività fisica. Tutto è in proporzione della quantità giusta d’acqua con l’obiettivo di raggiungere gli otto bicchieri al giorno sfruttando tutte le sue proprietà benefiche. Bere tanta acqua è utile per avere spesso il senso di sazietà bloccando quello della fame costante. Il consiglio utile è quello di arrivare a bere così tra 8-10 bicchieri durante tutta la giornata, in maniera costante sempre prima dei pasti: per quanto riguarda i cibi è utile mangiare quelli ricchi di liquidi, come verdura e frutta.

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