Dove mangiare la migliore frittura al cartoccio: la classifica certificata dai siti top

0
778

Vi sono due siti che hanno stilato delle liste di ristoranti che preparano il miglior cartoccio in Italia. Vediamo quali sono nello specifico.

Gamberorosso.it permette ai consumatori di sapere dove andare per poter mangiare nel miglior modo possibile. Per quanto riguarda il cartoccio, famoso specialmente per le pietanze di mare, ci delucidano su dove poter andare a mangiare il migliore. Con l’avvicinarsi dell’estate sono molti gli amatori di tale pietanza e sapere dove gustarla al meglio non fa che facilitare la ricerca.

Una frittura mista
Una frittura di calamari e moscardini dentro un cartoccio (AdobeStock)

Di solito, ad essere fritti sono i calamari, i gamberetti, i moscardini e i merluzzi, per quanto riguarda le pietanze di mare. Vi sono anche altri modi, però, per poter gradire una frittura ad opera d’arte. Infatti, in tanti prediligono le verdure cucinate in questo metodo, che permettono di esaltare i gusti, grazie a una pastella di farina, birra o acqua gassata e uova.

Quando ci si presenta in un ristorante adibito alla cottura di un tipo, sarà sicuramente predisposto a favorire anche chi vuole l’altro. Entrambi, comunque, hanno bisogno di una preparazione specifica, della pulizia del friggitore e di un continuo cambio di olio, che di solito è quello di girasole. Viene definito anche cuoppo, denominazione campana, ma in pratica è sempre un fagotto di carta paglia ripieno di cibo.

La lista dei ristoranti migliori in Italia per gustare la frittura al cartoccio

Merluzzi in cartoccio
Alcuni merluzzi fritti all’interno di un cartoccio (AdobeStock)

Secondo Il Gambero Rosso sono molte le città italiane che permettono di avere un risultato doc per i clienti. Si va dalla Liguria, fino al Veneto, passando per il centro Italia e arrivando in Sicilia.

Al primo posto nel nord del nostro paese, ma non per importanza, il sito mette il locale La Sciamadda, famoso in Liguria ma esportato da Mauro Spina a Torino, in via Maria Vittoria. Qua troviamo entrambe le tipologie di frittura, ma non solo quelle. Sempre al nord vi è la Friggitoria San Giorgio, famosa a Genova per l’ottima selezione di materie prime e per il loro trattamento.

Nel Centro Italia, invece, famoso è il ristorante Cuoppo, situato in via San Biagio dei Librai. Questo locale offra un’ampia scelta di prodotti da poter mettere nella friggitoria, dal pesce, alle mozzarelline. Nota ai più anche La pescheria l’cavalluccio viola, situata a Firenze, in Piazza delle Cure.

Per il Sud del nostro paese, invece, il sito ci indica un locale catanese, situato in Piazza di Benedetto e dal nome Scirocco sicilian fish bar. Qua, oltre al pesce e ai cartocci di verdure, si preparano anche i tipici arancini, famosi in tutta la Sicilia.

Verdure fritte
Una frittura di verdure in un cartoccio (AdobeStock)