È sempre mezzogiorno, la ricetta incredibile che ricorda la Normandia: il posto amato dalla conduttrice

È sempre mezzogiorno corre in aiuti a tutti gli amanti della montagna, del fresco e delle stagioni miti. Lo fa con una ricetta, ovviamente, ma non è un gelato.

È sempre mezzogiorno ha la soluzione a tutti i problemi: rallegra i tristi, sfama gli affamati, insegna a cucinare a coloro che non hanno mai preso in mano una padella e porta un po’ di fresco nella casa degli italiani. La padrona di casa, Antonella Clerici più passano i giorni, più appare allegra e felice di riabbracciare gli chef che da tre anni le tengono compagnia.

sempre

Oggi è stato il turno di Sergio Barzetti che prima di iniziare la sua preparazione, a base di riso ovviamente, ha deciso di confessare ad Antonella di avere un problema. Lo chef non riesce a trovare personale e ciò che lo abbatte maggiormente è che non arrivano curricula. Antonella non può che lanciare un appello, anche se non vede l’ora di scoprire cosa ha in mente Barzetti.

Il rimedio contro il caldo di È sempre mezzogiorno

Sergio Barzetti si accomoda in postazione e propone il Risotto Normandia, il nome è dato dalla provenienza degli ingredienti. La Normandia è un luogo dove Antonella si sente veramente libere, un posto a cui è particolarmente legata.
Gli ingredienti:

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 1 mela Renetta
  • 5 meline rosse
  • 15 g di mele essiccate
  • 1 bicchierino di Calvados
  • Brodo vegetale
  • 150 g di Camembert
  • 100 g di burro
  • foglie di alloro
  • Sale e pepe bianco

La vera protagonista della ricetta è la mela che viene utilizzata al posto della cipolla e inserita all’interno del brodo vegetale. Procedimento: iniziate la preparazione dalla tostatura del riso con la mela, sfumate col Calvados e mescolate, aggiungete l’alloro e fate evaporare bene. Dopo qualche minuto sfumare ancora una volta ma col brodo e successivamente aumentate la fiamma e versate il resto del liquido; condite con un pizzico di sale e del pepe bianco.

Tagliate le mele a cubetti (se effettuate questo procedimento prima ricordate di versate del succo di limone per non farla diventare nera) e aggiungetela al riso quando sarà arrivato a metà cottura. Regolate l’acidità del piatto aggiungendo del succo di limone, in questo modo servirà meno sale. Tagliate il formaggio a pezzi e aggiungetelo al riso solo al momento delle mantecatura. In questo caso, l’ultima fase richiederà un po’ più di tempo, l’importante è fare sciogliere per bene il formaggio in modo che il risotto sia cremoso.

Impostazioni privacy