Feta greca: basta metterla nell’insalata, l’hai ma provata al forno? La super ricetta virale

0
700

La ricetta della feta greca al forno è diventata virale per un motivo: è facile, veloce e davvero deliziosa! Ecco come farla in casa.

Arriva l’estate e la voglia di mangiare piatti freschi e leggeri si fa sempre più forte! Ecco perché la feta greca è un formaggio che spesso si usa per insalatone, pasta fresca e insalate di riso, tutti piatti tipici delle stagioni più calde. Ma direttamente dal web è arrivata una ricetta che in poco tempo è diventata super virale, perché originale, deliziosa e molto semplice da realizzare.

La protagonista di questa ricetta super virale è proprio lei, la feta greca. Siamo abituati a  mangiare questo formaggio crudo, poco condito e al massimo assieme a pasta, riso o pomodoro. Ma se vi dicessimo che è ottima anche cotta al forno? La ricetta che ha sconvolto internet è stata accolta con tutto questo entusiamo proprio perché questo formaggio si era visto poche volte cotto in questo modo. Allora come fare per cucinarla e renderla ancora più deliziosa?

Feta al forno con pomodoro, cipolla e peperone

Questa ricetta è davvero molto semplice ma vi farà fare una gran bella figura con i vostri ospiti, che sicuramente non avranno mai mangiato questo delizioso formaggio greco, cucinato in questo modo. Pensiamo innanzitutto agli ingredienti: mezza cipolla, mezzo peperone verde, mezza tazza di pomodorini dolci, due cucchiaini di origano, qualche ciuffo di timo, olio extravergine d’oliva, menta fresca, 200 grammi di feta a blocco.

Una volta che avete radunato tutti gli ingredienti, potete passare all’azione. Mi raccomando, non sbriciolate la feta! Lasciatela intatta. Innanzitutto accendente il forno per farlo riscaldare a 200 gradi circa. Nel frattempo tagliate a fette sottili la cipolla e mettetela, assieme ai pomodorini e al peperone tagliato a fette, in una terrina da forno. Condite con origano, timo e olio extravergine. Prendete la feta e mettetela sopra al “tappeto” di verdure e condimento che avrete creato. Mettete un altro po’ di olio, non siate tirchi!

Ora il vostro piatto è pronto per essere infornato. Mettete nel forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa 20 minuti, massimo 30. Una volta cotta, la vostra feta è pronta per essere servita. Potete portarla in tavola abbinata a del pane pita, per completare il vostro pranzo o la vostra cena con un ulteriore tocco di Grecia. Se non amate o non digerite i peperoni, potete evitare di metterli, il sapore del piatto non verrà troppo alterato.