Il frigorifero, si sa, non si può aprire più di una volta di seguito senza aspettare un po’ di tempo. Ma perchè? Ecco svelato il motivo
Destreggiarsi tra ricette particolari è sempre molto stimolante per chi si occupa di cucina o per chi ne è appassionato, e se rientrate in una di queste categorie vi sarà capitato di trovarvi in questa particolare situazione: state preparando la vostra ricetta con tanti ingredienti e diversi passaggi da preparare con cura e attenzione. Prendete un ingrediente dal frigorifero, chiudete, ve ne scordate un altro, tentate di riaprire il frigo. Non riuscite!
Avrete sicuramente notato come il frigo non si possa aprire per due volte ravvicinate di seguito, ma bisogna aspettare qualche secondo in più per poterlo aprire un’altra volta. Dietro tutto questo c’è una ragione specifica, non è soltanto un modo per farvi perdere tempo. Ma scopriamo perché questo accade.
Frigorifero: perché bisogna aspettare prima di riaprirlo?
Il motivo è da ricercare in una semplice ragione puramente fisica e che ha a che fare con la pressione dell’aria e la temperatura. Quando il frigo viene aperto la prima volta, infatti, inevitabilmente entrerà dell’aria calda all’interno che si raffredderà una volta richiusa la porta. Questo provoca una forte differenza nella pressione dell’aria: la pressione interna al frigo diminuisce, dato che l’aria si raffredda ed essendo inferiore a quella atmosferica che si trova all’esterno, questo produce una forza che si oppone all’apertura immediata della porta.
Le guarnizioni in gomma del frigo non permettono una chiusura totalmente ermetica, naturalmente, dunque tendono a dilatarsi e restringersi a seconda della temperatura a cui sono sottoposti. La dilatazione, quando viene aperta la porta ed entra tanta aria calda, fa sì che venga opposta una certa resistenza ad un’apertura immediatamente successiva e ravvicinata alla prima. Aspettando qualche secondo in più, la differenza di pressione si appianerà e potrete prendere quello specifico ingrediente che vi serviva tanto e subito per la vostra ricetta.
Se avete fretta di aprire di nuovo il vostro frigo, inserite una lama o un oggetto molto sottile nella porta, in questo modo riuscirete ad annullare le differenze di pressione che si sono create per l’apertura della porta e l’entrata veloce dell’aria calda a contatto con quella fredda e aprire il frigo nuovamente. Oppure, abbiate un po’ di pazienza e aspettate qualche secondo, per aprire il frigo senza problemi e continuare con le vostre ricette preferite e ricche di ingredienti!