Il caldo è arrivato, è ora di rinfrescarsi con i smoothies a base di frutta. Impossibile farne a meno

0
147

Avete voglia di una bevanda fresca e dissetante ma non di quelle confezionate? Ecco come preparare i vostri frullati sani e gustosi direttamente in casa.

La frutta e la verdura di stagione sono le vostre grandi alleate per il periodo che ci accingiamo ad affrontare: sole, caldo e giornate all’aria aperta. Il corpo deve rimanere idratato e i nutrienti contenuti all’interno di alcuni vegetali sono ideali per il vostro fabbisogno.

frullati

Le bevande fresche sono un antidoto al caldo, ma è giusto fornire al proprio organismo una valida alternativa alle bevande confezionate ricche di zuccheri aggiunti. Noi vi proponiamo un cocktail a base di frutta che potrete benissimo modificare in base alle vostre preferenze. Ecco i nostri frullati.

Frullati e smoothies, due semplici ricette

La ricetta della bevanda che vi proponiamo è veramente facile e veloce da preparare. Vi basterà acquistare la vostra frutta preferita, creare degli abbinamenti interessanti, frullare e gustare. La nostra è una proposta molto light, ma se volete e se avete fantasia potete anche aggiungere dello yogurt o del latte. Questa sono le nostre idee di bevanda adatte a questo periodo. La ricetta che segue è adatta a 3/4 persone:

  • tre banane
  • due manghi
  • due vaschette di fragole
  • tre susine
  • zenzero grattugiato q.b.
  • acqua frizzante
  • menta
  • ghiaccio q.b.

Per prima cosa lavate per bene tutta la frutta, sbucciate le banane e il mango. Tagliate la frutta e disponete i pezzi all’interno di un frullatore e frullate tutto. Versate il composto in una brocca e versate dell’acqua frizzante, circa 300 ml. Mescolate per bene e aggiungete lo zenzero grattugiato. Versate in un bicchiere freddo aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio e la prima versione del nostro frullato è pronta. Al posto dell’acqua frizzante potreste aggiungere del latte o yogurt rendendo il frullato più cremoso e goloso.

Il procedimento per creare la seconda versione è identico: lavate le fragole, eliminate la parte superiore e riponetele all’interno di un frullatore. Sbucciate le susine e, dopo avere eliminato il nocciolo, unitele alle fragole e frullate. Aggiungete dell’acqua, circa 200 ml. In questo caso abbiamo aggiunto meno acqua perché la frutta utilizzate ne possiede già molta. Versate il frullato in un bicchiere e arricchite la bevanda con qualche fogliolina di menta fresca. Questo è il periodo adatto per questa seconda versione di frullato, fragole e susine sono tra i frutti primaverili e finalmente i fruttivendoli le espongono sui loro banconi. È il momento perfetto per un frullato con frutta di stagione, nutriente e ricca di vitamine.