Frutta, il rischio con il bollino: ecco cosa fare per la raccolta differenziata

Per quanto riguarda la raccolta differenziata, è sempre importante fare le giuste scelte: i segreti per i bollini sulla frutta, cosa fare?

Segreti e consigli da mettere in pratica ogniqualvolta abbiamo di fronte questo problema: idee alternative per quanto riguarda la raccolta differenziata per evitare problemi di inquinamento globale. Basta seguire alcuni passaggi per arrivare a fare un ottimo lavoro di questo tipo.

frutta fine pasto

Il profilo Instagram “greenMe” ha messo in risalto un problema molto comune per quanto riguarda la raccolta differenziata. Una cosa fondamentale riguarda proprio i bollini posti sopra la frutta, che possono mettere in pericolo ulteriormente l’ambiente. Le etichette adesive, che sono di forma rotonda o ovale, sopra al di sopra della frutta che noi compriamo al banco del supermercato di fiducia: solitamente leggiamo l’azienda agricola produttrice con l’aggiunta di qualche informazione del prodotto.

Ad occhio sembrano fatti di carta, come viene rivelato dal profilo Instagram, ma solitamente ci sono etichette di materiali plastici. Così, anche se passiamo la frutta sotto all’acqua, i bollini restano attaccati alla buccia visto che non vengono via facilmente.

Frutta, il segreto per il bollino sulla frutta

frutta

Così i vari bollini non vanno lasciati sulla buccia della frutta: sarebbe un grave errore visto che si tratta di plastica,  non compostabile e che non può essere smaltita insieme all’organico. Molte persone lo fanno senza pensarci sbucciandola e lasciandolo sempre attaccato: bisognerebbe staccare prima il bollino dal frutto per poi metterlo nell’indifferenziato. La cosa giusta è separarlo subito visto che per quanto riguarda la raccolta si tratta di un processo molto difficile.

Solitamente i bollini non si rompono nè si degradano. Inoltre, visto che sono molto sottili e flessibili, gli adesivi passano attraverso schermi progettati per catturarli e alcune aziende di compostaggio li hanno classificati come il peggior contaminante dell’intera catena. Ora alcun aziende stanno producendo anche etichette biodegradabili, compostabili e addirittura commestibili. La maggior dei bollini che c’è sulla frutta, sono ancora derivato del petrolio e non riciclabile. Consigli e idee utili da mettere subito in pratica per evitare problemi di inquinamento per prendere a cuore la raccolta differenziata. Un modo partendo dal piccolo per non provocare ulteriormente inquinamento di questo genere: allora è possibile seguire così determinate proposte come questa.

frutt

Impostazioni privacy