Gelato senza gelatiera fatto in casa: veloce con pochi ingredienti

0
867

Gelato senza gelatiera fatto in casa: come realizzare in maniera facilissima un gelato morbido e cremoso.

gelato senza gelatiera

In molti pensano che per realizzare il gelato fatto in casa si debba avere a disposizione appunto la gelatiera. Certamente è un attrezzo da cucina importante e nulla vieta di cimentarsi con questo tipo di preparazione, ma nella maggior parte dei casi come si può fare a preparare un buon gelato cremoso e ricco di gusto sporcando il meno possibile e con ingredienti sani e naturali? E’ davvero facilissimo, vediamo come.

Leggi anche: Torta di mele: con l’ ingrediente segreto, che lascerà tutti a bocca aperta

Gelato senza gelatiera fatto in casa: risultato in pochi secondi 

L’unico attrezzo che si deve utilizzare è il frullatore, elettrodomestico che è molto più comune nelle nostre case. E poi delle banane, che devono essere congelate. Basta. Il gelato senza gelatiera fatto in casa, infatti, utilizza come base la banana, che essendo congelata darà maggiore cremosità, e poi si possono aggiungere gli ingredienti che si vogliono. La ricetta è davvero molto semplice, eccola qui:

Gelato senza gelatiera fatto in casa:

  • una banana matura congelata tagliata a tocchetti
  • cacao amaro (se vogliamo il gelato al cioccolato)
  • frutta a piacere (se vogliamo il gelato appunto con la frutta)
  • burro di arachidi (facoltativo)
  • topping a piacere (granella di nocciole, granella di pistacchi, zuccherini colorati)

Il procedimento, come dicevamo, è davvero semplice: mettete in frullatore la banana congelata e azionate la massima velocità finché non si ammorbidisce e la consistenza non diventa cremosa. A questo punto potete sbizzarrirvi: aggiungete del cacao amaro, circa 3 cucchiai, se volete il gelato al cioccolato. Oppure la frutta di stagione che vi sembrerà più adatta: fragole, lamponi, melone o pesca. Potete decidere se metterli uno per volta o tutti insieme; o ancora alla base di banana potete aggiungere il burro di arachidi per fare il gelato a questo gusto. Una volta terminata la preparazione, potete terminare il vostro gelato fatto in casa senza gelatiera con un topping a piacere come granella di nocciole, granella di pistacchi, gocce di cioccolato o zuccherini colorati.

Si tratta di una merenda molto fresca e sana: va bene per tutti, ma soprattutto per i bambini che mangeranno così la frutta sotto forma di un dolce gelato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here