Gelato allo yogurt con frutta di stagione e cereali, una ricetta fresca per l’estate

0
318

Voglia di gelato? Ecco come prepararlo in casa e servire ai vostri amici uno spuntino fresco e delizioso. Noi lo immaginiamo accompagnato dalla frutta di stagione.

Manca ancora qualche settimana all’arrivo ufficiale dell’estate, ma l’aumento delle temperature ha anticipato la voglia di mare. Il gelato è il protagonista di questa stagione, quindi perché non prepararlo in casa?

gelato

La ricetta che vi presentiamo è ottima per una merenda golosa, molto golosa, a base di gelato, frutta fresca e i cereali tostati che donano una nota croccante. Una vera e propria delizia da gustare al cucchiaio con amici durante un pomeriggio di relax.

Gelato allo yogurt con frutta e cereali

Il caldo fa venire voglia di gelato, protagonista indiscusso di tutta una stagione che i più golosi vorrebbero non finisse mai. Vi proponiamo la ricetta di un dessert goloso e preparato in casa. Per un’ottima riuscita il procedimento lo abbiamo preso da Massimiliano Scotti, il pasticciere ospite di Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno dove ha realizzato la sua versione al gusto di fragola. Ecco gli ingredienti:

  • per il gelato: 250 g di panna, 250 g di yogurt bianco intero, 50 g di latte condensato, 50 g di miele, acqua.
  • per guarnire: una pesca, 2 vaschette di fragole fresche, una banana, un kiwi, 2 albicocche e una manciata di cereali croccanti.

Iniziate creando uno sciroppo dolce, quindi mettete il miele in un pentolino con un poco di acqua e lasciate sciogliere. Quando sarà diventato liquido riponetelo in una ciotola di vetro, aggiungete la panna e con delle fruste elettriche montate gli ingredienti. Durante questa fase potete aggiungere il latte condensato.
Aggiungete lo yogurt e continuate con le fruste fino a quando il composto non sarà amalgamato per bene.
Prendete una teglia e versate il composto, poi mettete in freezer per un’ora. Lo tirate fuori, lo mescolate ancora una volta per bene con fruste e poi ancora un paio di ore nel congelatore.

Mentre il vostro composto riposa in freezer potete passare alla frutta. Fragole, pesce, kiwi, banane e albicocche sono perfette perché sono i prodotti di stagione che al momento si trovano da fruttivendolo. Tra qualche settimana arriveranno anche le ciliegie!
Prendete le vostre pesche ed eliminate per bene la frutta, tagliatele a fette o a pezzi molto piccoli. Pulite per bene il resto dei frutti. Questo dipende da voi: preferite servire il vostro gelato con la frutta all’interno ben amalgamata o con dei pezzi più grossi posti in superficie?
Servite il vostro gelato un bicchiere di vetro, aggiungete cereali e frutta fresca. Tutti impazziranno.