Hai le calamite sul frigo? Toglile subito, danni incalcolabili se le lasci ancora lì

Se anche tu hai il frigo pieno di calamite, ti conviene toglierle subito. Non sai che danni incredibili se le lasci ancora attaccate!

Immaginare oggigiorno un frigo senza calamite è davvero difficile, pressoché impossibile. Nelle case di almeno nove famiglie italiane su dieci, infatti, la cucina è piena di calamite da ogni parte del mondo. Che siano regali di amici e parenti o ricordi di quell’indimenticabile viaggio in Grecia o in Portogallo, ormai le calamite hanno assunto una funzione sia estetica che sociale.

danni calamite sul frigorifero
Non attaccare più le calamite sul frigo! – Mezzokilo.it

In altre parole, è un modo come un altro per colorare il frigorifero – di solito sempre sui toni del grigio, del bianco e del nero – e per viaggiare con la mente mentre si prepara la cena magari rivisitando la paella squisita assaggiata a Barcellona o il cous cous divino provato in Marocco. Insomma, che bei souvenir che sono e quanta gioia e felicità procurano! O perlomeno, pensavamo fosse così. In realtà, sono più insidiose di quanto tu possa immaginare.

Il lato oscuro delle calamite: ecco perché dovresti toglierle subito dal frigo!

Ebbene sì, le calamite non sono così innocue come tu possa immaginare. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato come il campo elettromagnetico entrando a contatto con il frigo, danneggerebbe irreversibilmente i modelli di ultima generazione. Nello specifico, proprio per la loro tecnologia avanzata e touchscreen, i magneti deteriorerebbero prima del tempo questi elettrodomestici. Ma non solo. Sarebbero anche responsabili del loro malfunzionamento a lungo andare e se non si pone rimedio.

danni calamite sul frigorifero
A rischio i modelli di ultima generazione – Mezzokilo.it

Insomma, le parti elettroniche – che sarebbero anche quelle più moderne – a causa dell’interferenza del campo magnetico generato dalle calamite, potrebbero non funzionare correttamente, limitando così le reali possibilità del frigo, nonché la sua durata, ma non rovina il cibo. I guai, infatti, sono solo a livello tecnologico. La forza del campo elettromagnetico e magnetostatico non è abbastanza potente da raggiungere l’interno del frigo per fortuna.

Tuttavia, se non vuoi rinunciare alle tue amate calamite in cucina, in realtà una soluzione efficace per contrastare il problema c’è. Basta andare in uno dei vari negozi di articoli per la casa, infatti, per acquistare delle lastre di ferro o di metallo pensate proprio per attaccare senza problemi le calamite. Ma non finisce qui. Il malfunzionamento, infatti, riguarda come dicevamo prima solo i modelli di ultima generazione e più avanzati. Se hai, invece, un frigo classico diciamo o più vecchiotto, puoi attaccare serenamente tutti i magneti che vuoi!

Impostazioni privacy