Hai sempre bevuto l’acqua nel modo sbagliato: gli esperti spiegano perché

Anche per bere l’acqua ci vuole un certo criterio e forse finora tutto quello che pensavi di sapere è sbagliato: il parere degli esperti cambia tutto.

L’acqua è sicuramente la cosa più importante che abbiamo per sopravvivere, idratarsi nel modo corretto e nella giusta quantità significa vivere bene, sano e più a lungo. Una corretta idratazione infatti avrà effetti benefici su letteralmente tutti gli aspetti della vostra vita, dalla cura e l’invecchiamento della pelle, fino alla salute intestinale. Non c’è nessun motivo per cui non dobbiate iniziare a bere più acqua a partire da oggi. Ma siete sicuri di farlo nel modo corretto?

Una maggiore consapevolezza riguardo a quello che mettiamo sulle nostre tavole e nei nostri piatti – e bicchieri – significa anche essere disposti a mettere in discussione tutto quello che pensavamo di sapere su una certa cosa. Anche se sembra la cosa più banale di questo mondo, ci sarà sempre, da qualche parte, un esperto che vi dirà come farlo in un altro modo. Anche per bere, vale la stessa cosa. Ecco allora tutto quello che dovete sapere per idratarvi nel modo giusto!

Bere più acqua sì, ma a queste condizioni

Medici, dottori e nutrizionisti passano la vita a consigliare ai loro pazienti di bere più acqua, dato che la maggior parte della popolazione non si idrata abbastanza e questo porta conseguenze anche molto gravi a lungo termine: l’invecchiamento delle pelle e la perdita delle sua elasticità è solo la punta dell’iceberg, insieme ci sono cellulite, stitichezza, problemi ai reni e praticamente tutti gli apparati del nostro corpo. Ma se anche voi ad un certo punto della vostra vita avete deciso di colpo di bere più acqua di quanto non facevate prima avrete sicuramente notato una cosa.

Iniziare dal nulla a bere tantissima acqua, specialmente se prima non ci si idratava abbastanza, significa essere costretti a correre in bagno a urinare molto più spesso di prima. Questo potrebbe scoraggiarci perché erroneamente pensiamo che tutta quell’acqua non serva, se il corpo la sta eliminando, e che comunque non possiamo certo passare la nostra vita in bagno. Ma gli esperti sono di un altro parere e la chiave è avere pazienza!

La pazienza serve ad aspettare che il corpo si aggiusti e si adegui ad una quantità d’acqua che prima non aveva mai visto. Di colpo i reni sono inondati, letteralmente, e ci vuole del tempo prima che l’organismo si abitui a questa nuova situazione. Se all’inizio la vostra vita sarà un po’ stravolta dal continuo bisogno di urinare, abbiate pazienza e vedrete che sarà la scelta giusta. Forse la più giusta che possiate fare per prendervi cura di voi!

Impostazioni privacy