È sempre mezzogiorno: tutti i segreti da scoprire per ottenere dei piatti perfetti

0
435

È sempre mezzogiorno apre la finestra la sua finestra ai telespettatori che attendono di conoscere tutti i segreti delle nuove ricette.

Con È sempre mezzogiorno il tempo vola e Antonella Clerici stringe un patto con il proprio pubblico: “Vi prometto che ci divertiremo, nono stante il periodo“. Con l’attenzione verso le persone che la seguono con fedeltà, la padrona di casa di È sempre mezzogiorno dà il via a una nuova puntata.

sempre

La casa di È sempre mezzogiorno è sempre aperta pronta ad accogliere chef, cuochi e personaggi più o meno noti. Tutti pronti a preparare piatti squisiti che non sfuggono all’assaggio attento e un po’ goloso di Antonella Clerici: Lo faccio per i telespettatori“.

È sempre mezzogiorno e i segreti culinari

Nello studio di È sempre mezzogiorno arriva il cuoco romano Gian Piero Fava, pronto a mettersi dietro ai fornelli per preparare la faraona ripiena con pere williams e pecorino. Durante la preparazione lo chef svela qualche segreto per rendere il piatto gustoso e facilitare la vita a chi deve mettersi in cucina.

Leggi anche -> Prepara questo fantastico secondo di carne senza accendere i fornelli

Ecco gli ingredienti necessari:

  • per la faraona: 3 supreme di faraona, 250 g di polpa di faraona, 25 ml di panna, 25 g di pecorino grattugiato, 50 g di pere Williams rosse, burro, timo;
  • per le verdure: 2 zucchine, 2 carote, 1 sedano rapa, 1 broccolo romanesco, 1 bicchiere di aceto di mele, zucchero di canna;
  • per la crema di patate: 300 g di patate rosse, 1 cipolla, 500 ml di brodo vegetale, timo, olio evo, sale e pepe;
  • per decorare: 150 g di fondo di pollo, falde di cipolla, 2 pere Williams rosse.

La prima cosa a cui si dedica lo chef è la crema di patate mettendo in acqua delle patate pulite e tagliate. Mentre la cottura delle patate avanza passa alla lavorazione delle proteine. Per creare la farcia dispone all’interno di un mix la polpa di faraona, un goccio di panna e del pecorino. Frulla tutto e successivamente aggiunge le pere Williams cotte precedentemente in acqua. A questo punto la farcia è pronta.
Fava prende la faraona e incide la carne in modo da creare una tasca all’interno della quale verrà inserita la farcia.

Leggi anche ->È sempre mezzogiorno celebra la giornata mondiale della pizza, i trucchi di Marino

Per riempire più facilmente la farcia all’interno della faraona potete creare dei piccoli cilindri con il composto da abbattere e aggiungere solo quando si saranno solidificati. In questo modo l’inserimento all’interno della tasca sarà molto più semplice e veloce.
A questo punto Fava passa alla cottura in padella della faraona con tutta la pelle che fa sì che la carne rimanga morbida e succosa. Una volta pronta dispone la carne sopra la crema di patate arricchendola con le pere e le verdure.
La ricchezza di questo piatto consiste nell’equilibrio dei sapori raggiunto grazie ai diversi elementi (dolci, salati e acidi) presenti.

sempre