Ristorante Gluten free a base di riso? Certo che si, ecco dove si trova

0
117

Il riso è il protagonista di un locale che propone cucina gluten free e risotti di tutti i tipi. Si tratta di un ristorante nella Capitale dove è impossibile non andare.

Il riso è uno degli alimenti che appartiene principalmente alla tradizione culinaria Settentrionale. Le cucine dove è possibile trovare più piatti a base di riso sono quella Lombarda, quella Veneta e quella Piemontese. Diversamente, nel Meridione di Italia lo si trova con meno frequenza nei menù di ristoranti e trattorie.

riso

In questi casi viene spesso associato al pesce oppure utilizzato all’interno di polpette, supplì o arancini fritti. Se siete degli amanti del riso, declinato in ogni sua sfaccettatura e possibile preparazione non dovete perdervi il locale di cui stiamo per parlare.
Oggi abbiamo pensato di esplorare un locale romano che propone una cucina un po’ diversa rispetto a quella laziale ma che non deluderà nessuno di sicuro: la Risotteria Melotti di Roma.

Il riso migliore di Roma ecco dove trovarlo

La Risotteria Melotti propone una cucina 100% gluten free e tutta interamente basata sul riso. ll luogo di cui vi stiamo parlando non è il primo, ne esistono altri a Firenze, a Verona e a Manhattan dove la cucina italiana di livello ha sempre un gran successo. Ma cosa ci si deve aspettare quando si decide di andare a mangiare alla risotteria?

Sicuramente troverete il gusto e un’ampia scelta, il menù è molto vario e oltre ai risotti di diversi tipi potrete assaggiare la polenta di riso rossa e fritta, oppure gli arancini, ma a stupirvi saranno i dolci: cheescake, mousse al cioccolato bianco e chi più ne metta.
A Roma la risotteria è presente dal 2017 e non è stato il primo. Se volete gustare i piatti tipici della tradizione veronese e vi trovate nella Capitale vi basterà andare in via della Vetrina 12.

I risotti nonostante a molti, soprattutto coloro che non li conoscono bene, possano sembrare dei piatti banali, in realtà richiedono delle competenze non di poco conto: conoscenza dei prodotti, tecnica e manualità sono solo alcune delle caratteristiche che un buon cuoco di risotti deve avere.
Per riuscire a portare in tavolo un risotto come si deve è necessario seguire attentamente una accurata procedura: tostare i chicchi, risottare, sfumare con il vino e mantecare sono dei passaggi fondamentali. Occhio anche ai tempi di cottura e agli ingredienti utilizzati per condire i chicchi. Insomma, sfornare un buon risotto non è mica semplice!