Insalata antistress colorata, facile da preparare: la pausa pranzo diventa favolosa

Le insalate sono le idee perfette per affrontare i pasti estivi, basta avere un po’ di fantasia per realizzare un’insalata antistress.

È finalmente arrivato il momento di spegnere i fornelli e andare in vacanza. Iniziano le ferie dal lavoro e dalla solita routine, la mente si libera dallo stress accumulato durante l’anno. Ma non per questo bisogna rinunciare al buon cibo, basta dedicarsi alla preparazione di ricette fresche e facili da realizzare. Non temete il sapore è assicurato.

insalata

Avete mai pensato di inserire della frutta all’interno delle vostre insalate estive? Non parliamo delle solite fette di mela verde o della già nota insalata di arance e cipolletta fresca. Questa volta vi proponiamo un’insalata dal colore intenso e dai forti contrasti di sapori, gli ingredienti? Pochi ma golosi.

Insalata antistress, la ricetta

La ricetta che vi stiamo per proporre è un’insalata fresca e colorata. Gli ingredienti principali sono il cocomero e la feta, insieme formano un binomio incredibile e il piatto sarà un’esplosione di colori e di gusti. Il forte sapore della feta, il tipico formaggio greco molto versatile, contrasterà con la freschezza e la dolcezza dell’anguria. Qualche foglia di salvia completerà il piatto. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di cocomero a pezzi
  • 250 g di feta greca
  • qualche foglia di salvia fresca
  • olio evo
  • sale q.b.

Come potete vedere la lista degli ingredienti è molto corta. Iniziamo con la preparazione del cocomero: tagliate la frutta a pezzi più o meno uniformi ed eliminate tutti i semini; riponete la frutta in un contenitore molto ampio.
Prendete la fera e lasciatela scolare per bene poi tagliatela a cubetti e uniteli al cocomero. Mescolate per bene, se qualche pezzo di feta si sbriciolerà poco male, i sapori si amalgameranno meglio.
A questo punto condite la vostra insalata con un poco di olio evo e poco sale. Prima di condirla assaggiate, la sapidità del formaggio dà all’insalata molto gusto quindi fate attenzione a non esagerare con il sale.

Infine aggiungete qualche foglia di salvia fresca intera, se avete qualche problema a reperirla potrete utilizzare anche quella essiccata che si trova al supermercato. Prima di servire lasciate riposare un po’ in frigo.
La rapidità con cui preparerete questa insalata, ottima come contorno o da gustare da sola sotto l’ombrellone, vi stupirà. Gli ingredienti per un antistress goloso, sano e fresco ci sono tutti, non resta che gustarlo e godersi le ferie.