L’insalata del turista, un piatto unico vegetariano: invitante dal profumo estivo

I piatti estivi e freschi sono tanti e versatili. Ecco la ricetta dell’insalata del turista, un piatto unico vegetariano ricco di nutrienti e di sapori.

L’estate regala grandi soddisfazioni in cucina perché offre prodotti freschi molto saporiti e nutrienti, ottimi da inserire in un piatto unico o in un’insalata.
Il bello delle insalate è che possono essere create in base ai prodotti di stagione, ma soprattutto rispettando i gusti e i sapori di chi li prepara. Chi l’ha detto che le insalate sono buone solo per chi è a dieta?

ricetta

Quella che stiamo per proporvi più che una ricetta light è un vero e proprio piatto unico in cui non manca proprio nulla. Si tratta di una ricetta vegetariana, ma che può essere ulteriormente arricchita con l’aggiunta di qualche proteina animale, magari pesce, se proprio non riuscite a farne a meno.

L’insalata del turista, la ricetta

L’insalata del turista è un piatto unico ricco e goloso a cui nessuno riuscirà a resistere. Partiamo subito con la lista degli ingredienti necessari per la realizzazione del piatto per 6 persone:

  • 400 g di fagiolino fresco;
  • 150 g. di pomodorini;
  • 3 patate;
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea;
  • 100 g di frutta secca
  • olio evo q. b.;
  • pepe nero q. b;
  • sale q. b.

Iniziamo con il fagiolino: dopo averlo pulito eliminando solo la parte vicina alla pianta, lavateli per bene. Portate a bollore dell’acqua salata e immergeteli per 10, 15 minuti, quando si saranno ammorbiditi scolateli e lasciateli raffreddare. Pelate le patate e lessatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a pezzi piccoli. Tagliate la cipolla a listarelle sottili. Resta solo da tritare la frutta secca: prendete la vostra frutta secca (mandorle e nocciole oppure solo una tipologia tra queste) e tritatele al coltello in modo grossolano. Questo darà al vostro piatto del turista una consistenza croccante.

Mettete il fagiolino in un contenitore molto ampio e conditelo con abbondante olio, mescolate e aggiungete uno per volta tutti gli altri ingredienti. Tra un prodotto e l’altro ricordate sempre di mischiare per bene in modo che tutti gli ingredienti possano insaporirsi per bene. Infine, aggiungete la frutta secca tritata.
Il fagiolino è uno dei numerosi prodotti tipici della Liguria, anche se in estate è facile trovarlo in tutte le parti di Italia. La Liguria, si sa, è una delle mete preferite dai turisti non solo stranieri, ma anche italiani che decidono di battere le coste italiane. Le Cinque Terre e il resto del territorio circostante regalano sempre grandi emozioni a chi li visita.

Impostazioni privacy