Involtini di melanzane al purgatorio, facili e veloci: infuocheranno le vostre serate tra amici

Melanzane e pomodoro sono i protagonisti della cucina estiva, ecco come abbinarli e trasformarli in un piatto che infuocherà le vostre serate.

Un secondo tipicamente estivo è a base di melanzane e pomodoro; i due prodotti protagonisti della cucina estiva vengono arricchiti con alcuni ingredienti che infuocheranno le vostre serate tra amici.

La ricetta che vi proponiamo è un secondo piatto facile da preparare, economico e ottimo da consumare anche il giorno dopo freddo, magari sotto l’ombrellone; insomma perfetto in ogni sua sfaccettatura.

Involtini di melanzane al purgatorio

Le melanzane sono le protagoniste della cucina estiva, sane e gustose possono essere declinate in mille preparazioni e in altrettanti piatti. Possiamo utilizzarle nei primi, nei secondi, nei contorni e, trasformandoli in crema, anche negli antipasti. Senza la melanzana non è estate. Il modo più goloso per gustarle è friggerle, un’operazione che richiede un po’ di tempo. Ecco la nostra proposta di involtini di melanzana al purgatorio:

  • 3 melanzane
  • 200 g di pomodorini
  • 200 g di provola affumicata
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • olio di semi per friggere
  • olio di oliva
  • peperoncino calabrese q. b.
  • sale q. b.
  • basilico fresco

Procedimento: per prima cosa è necessario friggere le melanzane e, come consigliano i grandi chef è meglio immergere le fette tagliate non troppo sottili in acqua e sale e lasciarle ammollo tutta una notte; friggete le melanzane in olio di semi e riponetele su qualche strato di carta assorbente in modo da fare eliminare l’olio in eccesso.
Tagliate a pezzi molto piccoli i pomodorini, conditeli con un pizzico di sale e olio evo, poi passate alla provola affettandola a strisce non troppo sottili e aggiungetele ai pomodorini. Prendete una fetta di melanzana e riponetela su un piano, farcitela con la provola e i pomodorini, aggiungete il peperoncino e il formaggio grattugiato; avvolgete la melanzana creando un involtino da riporre all’interno di una teglia. Ripetete il procedimento fino a quando non avrete esaurito tutte le fette di melanzana.
Ricoprite gli involtini con qualche pezzo di pomodorino e una spolverata di parmigiano. Infornate a 180° per 20 minuti fino a quando il formaggio all’interno degli involtini non si sarà ammorbidito, poi sfornate.

Concludete con l’aggiunta di qualche foglia di basilico fresco che si sposa sempre alla perfezione col pomodoro e con le melanzane aggiungendo una nota di freschezza al secondo e attenua gli effetti del peperoncino.
I vostri involtini saranno pronti per infuocare la vostra serata in compagnia con gli amici.

Impostazioni privacy