Isola dei famosi, i naufraghi più dimagriti nella storia: i veri motivi, come sono finiti

0
470

L’Isola dei Famosi è nota per rendere pelle e ossa i vip che vi partecipano: ma qual è il reale motivo dei questi dimagrimenti radicali?

Tra i reality più emblematici e amati della televisione italiana, “L’Isola dei famosi” continua a mangiare fette di pubblico e a dominare il palinsesto. Chi non mangia, invece, sono i vip che partecipano al programma, relegati su un’isola e lasciati a sopravvivere e a superare tantissime prove di diverso tipo, per arrivare fino in fondo e vincere. Tra drammi, litigi, amicizie e amori, i giorni sull’Isola passano e il pubblico commenta, vota, guarda e decide il proprio favorito o la propria favorita.

Ma se c’è una cosa che non manca mai in ogni stagione del programma è il dimagrimento assurdo dei concorrenti che, al momento della fine della loro esperienza sull’Isola, risultano sciupati, smagriti e non pelle e ossa, com’è accaduto più volte. Ma qual è il reale motivo dell’eccessiva e repentina perdita di peso dei vip?

Isola dei Famosi, perché i vip dimagriscono così tanto

Per partecipare all’Isola dei Famosi i vip e i personaggi pubblici devono sottoporsi a controlli medici e prove che attestino la buona salute della persona. Vivere su un’isola deserta per settimane e settimane non è proprio un’impresa semplice, soprattutto se si è abituati a ben altro tenore di vita. Sebbene i vipponi siano controllati da equipe mediche specializzate e check continui, quello che non si riesce ad evitare è un dimagrimento visibile e repentino. Celebre, nell’edizione dell’anno scorso, quello di Awed, ridotto letteralmente pelle e ossa alla fine del suo percorso.

ilary blasi isola

Il motivo è semplice: l’apporto calorico dei concorrenti è molto basso e in più spesso i vip sono sottoposti a prove fisiche e di fatica, in cui bruciano tantissime calorie, senza reintrodurle il pasto successivo. Naturalmente non si tratta di un metodo da replicare a casa, soprattutto se non si è seguiti da un professionista, o si rischia di incappare in gravi danni alla salute e all’organismo, anche permanenti.

L’edizione 2021 è stata particolarmente tragica sotto questo punto di vista: svenimenti, malori e dimagrimenti radicali hanno caratterizzato la vita dei vip in Honduras. Da Roberto Ciufoli che ha perso circa 16 kg, fino ai quasi 20 di Andrea Cerioli, che da 80kg è arrivato a pesarne circa 60, in un tempo relativamente breve. Questo ha causato diversi malori tra i concorrenti, a dimostrazione che non si tratta affatto di un metodo da imitare per tentare di perdere peso.