Jovanotti, il suo dimagrimento è impressionante: “Ho smesso di mangiarle” | Ecco i segreti della sua dieta

Non si ferma mai, neanche all’età di 55 anni: Jovanotti tornerà protagonista con il Jova Beach Party, ecco i suoi segreti per la forma fisica

Un fisico sempre asciutto pensando ad una corretta alimentazione e costanti allenamenti: Jovanotti penserà così alla prima data del Jova Beach Party, in programma il 2 luglio a Lignano Sabbiadoro.

jovanotti dieta

Tutto pronto per la nuova edizione del Jova Beach Party, in programma il 2 luglio a Lignano Sabbiadoro. Un fisico sempre asciuto nonostante i 55 anni, così Jovanotti ha svelato alcuni segreti della propria attività fisica ai microfoni de “Il Corriere della Sera: “Non mangio carne per rispetto degli animali. Ma il cibo è libertà: non faccio proselitismi”.

Da tanti anni non fa uso di carne pensando a mangiare soltanto frutta fresca di stagione così come le verdure. Poi ha aggiunto: “La frutta secca è la mia principale fonte calorica”. Usa l’extravergine d’oliva a crudo mettendolo ovunque così come il burro chiarificato. Lo stesso Jova ha rivelato di aver preso insegnamenti dal professor Berrino, che ammira davvero tanto seguendolo alla lettera.

Con gli anni è passato così al cibo sano rispetto al passato: “Ai tempi del dj tornavo a casa alle 5 di mattina. Mangiavo wurstel con maionese, facevo un gran mischione e poi andavo a dormire. Se lo faccio adesso mi ricoverano”.

Jovanotti, tra alimentazione ed allenamenti: i segreti

jova carne

Ci sarà anche una parte del villaggio dedicata al cibo, il #JovaFoodGood, con circa venti food truck di qualità. Lo stesso Lorenzo Cherubini ha rivelato: “Ho sempre mangiato bene e sostanzioso. Mia mamma Viola sapeva cucinare in maniera strepitosa. La Francesca, invece, è più radicale e mi ha fatto avvicinare alla cultura del biologico. A Cortona i suoi genitori hanno un grande orto, dove si mangiano prodotti di stagione”.

Il suo cambiamento, infine, è stato soprattutto con l’uso della carne: “Sono toscano e da bambino mi piacevano le bistecche”. Poi ha rivelato il motivo del veto assoluto: “Da anni ho smesso di mangiarle per un motivo sentimentale. Ho un rifiuto quasi pregiudiziale nei confronti degli allevamenti intensivi: per me sono inaccettabili. Gli animali li conosciamo, sanno essere affettuosi, interagiscono con noi”.

Nonostante i 55 anni lo stesso Jovanotti ha rivelato che ricorre anche ad allenamenti costanti: “Come se dovessi fare le Olimpiadi: devo restare in piedi per dieci ore con energia”. Poi è entrato nel dettaglio: “Una volta lavoro sul fiato, poi sulla forza per gambe e addominali. Non tralascio nulla, ancora pilates per l’elasticità. Ormai sono abituato, mi faccio seguire ma potrei fare il personal trainer”. Infine, ha rivelato un altro segreto: “Negli anni mangio anche la componente dei grassi buoni, come noci, mandorle e nocciole. E sto quattro ore a digiuno prima di andare a letto. Io le provo tutte”.

Impostazioni privacy