La dieta della longevità: vuoi vivere a lungo, ecco cosa devi mangiare

0
183

Vivere una vita lunga e sana si può, basta sapere come e cosa mangiare. Ecco la miracolosa dieta della longevità che tutti dovreste conoscere.

Tutti vogliamo vivere meglio e più a lungo, da sempre si sono cercate (e trovate) cure e metodi per allungarci e migliorarci la vita il più possibile. Ad oggi c’è una sempre maggiore consapevolezza alimentare riguardo quello che mangiamo e quello che non dovremmo mangiare. Ma in nostro aiuto è arrivata la scienza.

Balanced nutrition concept for DASH clean eating flexitarian mediterranean diet to stop hypertension and low blood pressure. Assortment of healthy food ingredients for cooking on a kitchen table.

Una miracolosa dieta della longevità, infatti, è stata scientificamente provata e studiata affinché possa tornaren utile a sempre più persone diverse. Allora quali sono i segreti dell’elisir di lunga vita? Tutto sta nel cibo, in come e quando lo consumiamo. Scopriamo in dettaglio come fare.

Dieta della lunga vita: come e quando mangiare

Confermano importanti studi scientifici che per vivere una vita sana e lunga non sia importante soltando cosa si mangia ma anche quando e come. Naturalmente tutto va adattato alle esigenze della persona specifica, alla sua età, alla sua salute e al suo stile di vita. Tutttavia vi sono alcune regole generali che possono fungere da grande aiuto a tutti quelli che stanno cercando di vivere una vita migliore, in salute e più felice, di conseguenza.

Nelle ricerche di Valter Longo, professore professore di biogerontologia e direttore del Longevity Institute della USC (University of Southern California) di Los Angeles, non c’è traccia di quelle assurde diete yoyo e restrizioni alimentari assurde che spesso fanno gola a tutte quelle persone che cercano di dimagrire e di mantenersi in forma. È stato invece provato quanto il perfetto regime alimentare comprenda carboidrati non raffinati, cerealitanti legumi. Sarebbero infatti da preferire le proteine vegetali rispetto a quelle animali. Nelle zone del mondo in cui non vengono consumate le prime la longevità è di casa.

In generale sono da evitare anche i cereali e gli zuccheri raffinati, da preferire nelle versioni integrali. Da inserire nella dieta, invece, la cioccolata fondente, sempre con moderazione. Le ricerce di Longo hanno a sondato anche alcune diete molto popolari come la chetogenica, oppure il digiuno intermittente. In generale, prima di affidarvi a diete trovate su internet o presunti regimi alimentari miracolosi di star e vip, fareste bene ad ascoltare le parole di professionisti del settore e medici specializzati, o rischierete di fare seri danni alla vostra salute.