Tutti pazzi per la macedonia ubriaca, come sfruttare al meglio le ultime fragole

0
175

Le fragole sono il frutto del momento, per questo le abbiamo inserite in una macedonia speciale. Presto il caldo farà spazio alle ciliegie e anche con queste non mancherà certo la fantasia in cucina.

Manca poco, poi la stagione delle fragole passerà lasciando spazio a un altro dolce frutto, le ciliegie. Le fragole sono tanto buone ma durano troppo poco, per questo motivo devono essere sfruttate al meglio, in ogni singola sfaccettatura. Noi abbiamo creato una macedonia per celebrarle.
Durante le scorse settimane le abbiamo proposte in vari modi: nei risotti, nel gelato, come spuntino salutare o come guarnizione di torte leggere.

macedonia

Alcuni chef professionisti le hanno inserite all’interno della frolla così da avere una crostata rosa bella e buona, da farcire con una crema a base di fragola. Nonostante la varietà delle ricette proposte fino a questo momento, ci sembrava che mancasse ancora qualcosa.
Il tassello mancante del modo di utilizzare le fragole lo abbiamo trovato navigando sul web. Federica Giannelli ha avuto un’idea incredibile, quella di affogare le fragole nel vino, noi abbiamo apportato una leggera modifica scambiando il Branchetto con una bagna al rum.

Macedonia ubriaca, la ricetta

La macedonia ubriaca è un’idea nata durante la navigazione sui social. La frutta di stagione va sfruttata al massimo, noi l’abbiamo affogata nel rum. Ecco la ricetta dalla macedonia ubriaca. Ingredienti:

  • 200 g fragole
  • 3 albicocche
  • 2 pesche
  • 150 ml di rum bianco
  • 150 ml di acqua
  • 30 g zucchero di canna ⁣
  • 1 stecca di cannella⁣
  • 1 bacca di anice stellato ⁣
  • scorza di 1 limone bio⁣

Prendete una ciotola con lo zucchero di canna, aggiungete. Mischiate acqua e rum in modo da creare uno sciroppo dolce e alcolico. Aggiungete una parte dello sciroppo allo zucchero e mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungete le fragole tagliate a pezzi e il resto della frutta, quindi mescolate. Ricoprite con il resto del liquore e aggiungete le spezie: anice e cannella. Poi una grattugiata di limone. No, non è ancora arrivato il momento di mangiarle. Mettete il contenitore in frigo e lasciate riposare in frigo per qualche ora. Le proporzioni tra acqua e rum potete modificarle in base ai vostri gusti. Ora è arrivato il momento di godervi la vostra macedonia ubriaca

Le fragole sono talmente buone che uno non smetterebbe mai di mangiarle. Diversamente da tutti i luoghi comuni, questo alimento oltre a essere buono fa anche bene. Un ottimo spuntino con una grande capacità di saziare grazie alla quantità di acqua contenuta. Inoltre, essendo ricche di vitamina C fanno bene al sistema immunitario.