Scopri se il tuo metabolismo è lento o veloce: ecco cosa c’è da sapere

0
89

Il metabolismo è la principale causa del nostro peso corporeo e, anche se è genetico, si può modificare. Ecco come

Cercare di perdere peso e rimettersi in forma è un obiettivo che in tantissimi cercano di raggiungere, spesso per tutta la vita e spesso con scarsi risultati. Quando proprio sembra di non riuscire in nessun modo a scendere di peso e vedere l’ago della bilancia muoversi, la causa potebbe essere una dieta sbagliata e uno stile di vita non adatto a noi. Allora come fare per cambiare?

Il primo passo verso una nuova vita, più sana e in forma è conoscere il proprio corpo e rispettarlo in quanto tale. Ecco perché capire che tipo di metabolismo abbiamo, che sia lento o veloce, è molto importante e fondamentale soprattutto se si sta cercando la dieta adatta a noi. Rivolgersi ad un professionista, è sempre la scelta migliore. Ma nel frattempo ci sono diversi modi per capire quale metabolismo abbiamo.

Metabolismo lento o veloce, quale hai tu?

Se vi siete sempre chiesti come mai quella vostra amica può mangiare tutto quello che vuole in qualsiasi quantità senza ingrassare di un grammo, mentre a voi basta guardare una lasagna per mettere su chili, la risposta è semplice: avete un metabolismo diverso. Tendenzialmente, il metabolismo veloce è la condizione ideale per chi sta cercando di perdere peso, perché il tutto sarà molto più facile, rispetto ad un metabolismo più lento, che rende tutto più difficile.

Come capire in quale delle due condizioni rientrate? Basta fare caso ad alcune caratteristiche e sintomi che segnalano l’una o l’altra. Chi ha un metabolismo lento tende, per esempio, ad avere pressione bassa, a sentire più il freddo che il caldo, ad essere molto spesso stanchi e senza energie, ad avere una cattiva digestione e non riuscire a perdere peso, anzi, ingrassare molto facilmente. Inoltre si tende ad avere una pelle secca ed essere più inclini allo stress.

Mentre chi ha un metabolismo veloce tende ad avere sempre caldo, ad essere pieno di energie, ma allo stesso tempo ad avere una fame costante e insaziabile, perdere peso molto velocemente e avere repentini cambi ormonali. Entrambe le situazioni hanno bisogno di specifiche diete e regimi alimentari sani ed equilibrati. Per capire cosa fare e come muoversi, la cosa migliore è rivolgersi ad un professionista del settore, un nutrizionista o il vostro medico di fiducia. Così da avere un programma alimentare adatto alle vostre esigenzde.

metabolismo