Milano da mangiare: dove trovare la pizza migliore della città, lista sorprendente

0
323

A Milano la scelta è tantissima e spesso non si sa dove andare a colpo sicuro, anche per quanto riguarda la pizza. Ecco come fare.

Non c’è città italiana che non offra una grande scelta in fatto di pizza: che sia al taglio, al ristorante, da street food oppure da asporto, i luoghi in cui consumare questo iconico alimento della cultura culinaria italiana sono tantissimi. Proprio per questo motivo spesso può essere difficile scegliere dove mangiare la migliore di tutti, soprattutto in una città grande e variegata come Milano.

pizza mezzokilo

 

La città italiana più internazionale e cosmopolita per eccellenza, quando si tratta di food e offerta culinaria ha davvero tutto quello che si possa desiderare: conferme tradizionali, grandi novità dal mondo, gusti e sapori anche molto audaci e all’avanguardia. Ce n’è per tutti i gusti. Ma la pizza non passa mai di moda, allora come capire dove andare a mangiare la migliore in città? Ecco tutti gli indirizzi che dovreste segnarvi.

Pizza, dove mangiare la migliore di Milano

Come non iniziare con un indirizzo che viene direttamente dalla prestigiosa guida Gambero Rosso, che tutti gli appassisonati di cucina e i ristoratori conoscono e rispettano: si tratta di Pizzium, una catena nata proprio nel capoluogo lombardo ma che oggi si è diffusa anche in altre città come Torino. Un’idea semplice e che tutti possono apprezzare, quella di dedicare le pizze alle regioni italiane e di utilizzare solo ingredienti di altissima qualità, per un’esperienza davvero unica a prezzi abbastanza contenuti. Nella città lombarda, di Pizzium ne troverete ben tre sedi: in via Vigevano, in via Anfossi 1 e in viale Andrea Doria 17.

Se siete amanti della pizza napoletana, dunque con bordo alto e morbido, provare quella di Capuano’s Pizzeria, in via Francesco Londonio 22, che vi offrirà ingredienti tipici della tradizione partenopea e anche varianti moderne. Da provare anche le pizze fritte! Se state cercando un’esperienza gourmet, con ingredienti  a crudo e magari che offre un percorso di degustazione da alta cucina, non fatevi scappare Lievità, che si trova in tre punti diversi della città, e dove potrete gustare pizze davvero particolari.

Decisamente di altro genere e per altre tasche, ma altrettanto buono, il Trapizzino, la ricetta tipica della tradizione romana ma che è naturalemente arrivata anche a Milano e che dà il nome proprio ad una catena di locali. Particolarmente gustoso e di qualità quello di Corso Lodi, in Ripa di Porta Ticinese e in Marghera.

pizza mondiale