Le mucche che ascoltano la musica fanno più latte: la storia incredibile

0
792

Mucche felici e tranquille, faranno più latte: questo è comprovato. Ecco perché la musica potrebbe essere la soluzione degli allevatori.

Negli ultimi anni, l’attenzione e la cura per gli animali è sempre più diffusa – anche se si tratta di animali da allevamento, come le mucche da latte. Le mucche sono animali estremamente intelligenti, con una forte emotività; è stato studiato che hanno una socialità e adorano la compagnia, che hanno dei migliori amici, dai quali non possono essere separate altrimenti possono cadere in depressione e, soprattutto, che trattarle con gentilezza, significa avere di più in cambio da loro. Ecco perché la musica potrebbe essere la risposta!

Le mucche che amano la musica fanno più latte

Esperimenti simili sono stati fatti e rifatti più volte nel corso degli anni, ma oggi sembra provato che far ascoltare della musica alle mucche, fa sì che queste siano più tranquille e felici e che producano dunque più latte. Sembra, in particolare, che sia la musica classica quella preferita dalle nostre care mucche e sono diversi i musicisti di fama internazionale che si sono messi a disposizione per loro. Come Andreas Kern, Roberto Prosseda e Fabrizio Von Arx, che hanno suonato per le mucche all’interno del progetto “Happy Cow Concert”.

Leggi anche–>Avvelena 21 colleghi con panini killer: finisce malissimo per tutti

Si tratta – aveva dichiarato Roberto Prosseda – di un esperimento assolutamente serio che nasce dalla nostra convinzione che la musica sia un patrimonio da condividere anche nella natura, e che può avere benefici effetti anche in chi non ha la cultura per capire un ascolto consapevole: come, appunto, le mucche.” Sono tantissimi gli studi che confermano questa teoria: le mucche hanno bisogno di tranquillità e la musica classica o jazz può conciliare l’atmosfera giusta.

Leggi anche–>Avvelena 21 colleghi con panini killer: finisce malissimo per tutti

Il ritmo è quello che fa di più, per questo motivo musiche con ritmi più serrati come il rock, possono avere effetti negativi e contrari. Trattare meglio le nostre mucche è meglio per loro e per noi, per avere latte più buono e fatto con amore.