Vuoi organizzare una cena estiva? Ecco il menù vegetariano dall’antipasto al dolce

0
199

Avete amici a cena e siete in difficoltà? Un menù estivo semplice e leggero dall’antipasto al dolce, completamente vegetariano!

L’estate sta arrivando e con lei il caldo, le serate con gli amici e le cene! Se avete in programma una bella cenetta con i vostri amici o parenti ma non avete idee su che cosa preparare, niente paura. Le ricette sono tantissime e la cucina ci viene in soccorso, anche in un periodo in cui non si ha troppa voglia di accendere forno e fornelli.

Se avete amici a cena e non sapete che cosa preparare, allora, segnatevi queste deliziose e semplici ricette: un menù completo dall’antipasto al dolce, completamente privo di prodotti derivanti dagli animali, quindi 100% veg!

Cena vegetariana estiva: dall’antipasto al dolce

Gli antipasti vegetariani sono davvero deliziosi e si prestano molto ad una cena estiva e leggera tra amici. Perché allora non preparare un bel rotolo di frittata ripieno? La ricetta è molto semplice e vi basterà preparare una frittata in una padella piuttosto ampia. Una volta cotta mettete sopra il ripieno (potete fare una crema di ricotta con gli spinaci, oppure con formaggio spalmabile e cavolo rosso, potete sbizzarrirvi) e create il rotolo. Tagliatelo a fette più o meno sottili e servite!

Per quanto riguarda il primo piatto, potreste preparare una pasta fredda leggera e adatta alla stagione estiva. Un bel piatto di pennette con verdure e prezzemolo, oppure con ricotta e mandorle. Un’altra idea vincente e pratica può essere quella di preparare del cous-cous oppure del riso da preparare in anticipo con calma e servire fresco. I condimenti da poter utilizzare sono davvero tantissimi…lasciate libero sfogo alla vostra fantasia. Per secondo potreste creare un hummus di ceci: è molto facile da preparare e fa sempre un certo effetto con gli ospiti. Vi basterà prendere dei ceci precotti, oppure cuocerli da voi, e frullarli assieme a limone, sesamo, sale, olio finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Infine, il dolce: cosa c’è di meglio di un bel gelato fatto in casa? Se avete una gelatiera il gioco è presto fatto. Vi basterà infatti prendere gli ingredienti e metterli nella macchina. Potete fare un bel gelato al limone o al caffè, con panna liquida e zucchero ma anche in questo caso la fantasia è ben accetta. I gusti di gelato che si possono creare sono sostanzialmente infiniti, non abbiate paura di sperimentare con consistenze e gusti.

cena