Il panino imbottito dell’estate leggero e goloso, perfetto per un pranzo in spiaggia

0
122

La ricetta del panino farcito che vi proponiamo oggi è un’ottima idea per un pasto leggero ma goloso, pratico ma sano. Ecco di cosa si tratta.

Il panino imbottito è un ottimo sostituto del pranzo, un pranzo a sacco pratico e, in base alle dimensioni e ai condimenti, uno spuntino ideale da portare al mare in estate. Viene associato erroneamente a un pasto pesante, poco digeribile e per nulla dietetico. Noi vogliamo smentire tutti questi luoghi comuni proponendovi un panino farcito, gustoso e leggero.

panino

Abbiamo pensato a un tipo di pane molto digeribile associato a ingredienti leggeri ma golosi. In questo modo potrete portare al mare un pasto light senza appesantirvi, ma senza patire la fame.

Panino farcito goloso e leggero, la ricetta

Il pane, così come tutti gli altri alimenti che contengono carboidrati sono fondamentali. Più volte abbiamo scritto e riportato le parole di nutrizionisti che una dieta sana è quella che non esclude nessun alimento, ma piuttosto associa i cibi assunti in modo equilibrato e sano. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi un panino imbotti farcito con alimenti sani, golosi e leggeri. La ricetta per 2 persone (1 panino per uno):

  • 4 fette di pane di segale;
  • formaggio light spalmabile;
  • una mangiata di lattuga valeriana;
  • 2 pezzi di tonno (noi abbiamo utilizzato quello sott’olio conservato in vetro);
  • un pomodoro San Marzano;
  • olio extravergine di oliva q. b.
  • sale q. b.
  • pepe q. b.
  • un cucchiaio di mix di semi (zucca, girasole, lino)

La preparazione di questo panino è veramente semplice perché non richiede la cottura di nessuno degli alimenti presenti nella lista. Tagliate due fette di pane di segale, un pane scuro dal sapore un po’ forte rispetto a quello tradizionale. Se questo non dovesse rientrare nei vostri gusti potrete sempre sostituirlo con del pane ai cereali o integrale.
Scolate per bene il tonno lasciandolo in un setaccio per qualche minuto. Prendete un contenitore e mettete la valeriana, conditela con un poco di olio, sale, pepe e il mix si semi, poi mescolate per bene.

Tagliate a fette il pomodoro e conditelo con una goccia di olio e un poco di sale. Spalmate il formaggio light su una delle fette di pane, mettete la valeriana, poi il tonno e, infine il pomodoro. Chiudete il vostro panino con la seconda fetta, schiacciate un po’ e conservatelo in modo che non fuoriesca l’olio.
Evitate di tostare le fette di pane a meno che non abbiate intenzione di consumarlo subito perché dopo un po’ potrebbero diventare troppo secche.