Pasqua 2022: il sondaggio più curioso, gli italiani preferiscono di più la colomba o l’uovo?

0
285

La Pasqua è alle porte e gli italiani stanno cominciando a fare acquisti per il pranzo della domenica: che dolce sceglieranno?

Siamo agli sgoccioli ormai, la Pasqua sta arrivando! Quest’anno la festività pasquale è particolarmente sentita dagli italiani, dopo due anni di pandemia Covid-19 che hanno impedito a moltissimi di festeggiare con la propria famiglia e con i propri cari. Pasqua 2022 si preannuncia la festa della rinascita: per chi crede, è un giorno importante, quello della resurrezione di Gesù; per chi non crede, si tratta comunque di un’occasione preziosa per mangiare insieme e condividere un momento di gioia con la famiglia.

Ma quando si tratta di decidere che dolci portare in tavola, come si comporteranno gli italiani? Nella tradizione pasquale in Italia si consumano principalmente colombe e uova di cioccolato, oltre alla moltitudine di dolci e tradizioni regionali. Ma quale dei due è il vero re delle feste pasquali?

Colomba vs uovo di cioccolato: cosa vince a Pasqua?

Secondo rilevazioni e studi di Everli, osservando cosa succede nei supermercati italiani la settimana prima di Pasqua si possono capire molte cose sulle abitudini alimentari degli italiani. Innanzitutto, la città in cui si concentra il maggior numero di acquisti di dolci pasquali è Taranto, che si conferma così la più dolce e golosa d’Italia! Per quanto riguarda il periodo in cui tutti si affrettano a fare gli ultimi acquisti prima della domenica di Pasqua, si tratta proprio della settimana che la precede.

pasqua

Dunque tra colomba e uovo di cioccolato cosa vince? Secondo dati di Everli, è proprio il secondo ad aggiudicarsi il premio di re dei dolci pasquali con un grande stacco dalla collega colomba. Parliamo, infatti, di un circa 29% per la colomba e oltre il 60% per le uova di cioccolato, che pare siano le preferite dagli italiani. Tra le varietò di colomba, poi, è la ricetta classica a vincere il cuore e il palato dei consumatori. Ma c’è un altro fattore da tenere in considerazione.

Di varietà di uova al cioccolato ce ne sono davvero tante, e tra loro qual è la preferita dai consumatori? I dati parlano chiaro: è la cioccolata al latte ad essere la varietà di uovo più acquistata in assoluto dagli italiani, in particolare dai tarantini: sono loro ad aver speso di più, infatti, per l’acquisto di uova di cioccolato in occasione delle festività pasquali. Un altro dato interessanti è quello che riguarda l’aumento della spesa degli italiani per i dolci pasquali: il 2021 ha registrato un forte aumento rispetto al 2020. Complice la pandemia?