Pasta al salmone così non l’avete mai provata, aggiungi l’ingrediente misterioso per renderla cremosa

Una ricetta raffinata e nutriente che vi permetterà di affrontare qualsiasi periodo di stress senza la minima fatica: pasta al salmone con l’aggiunta del…….

Il salmone è un pesce ricco di proteine e di elementi nutrizionali che fanno bene al nostro organismo. Considerato che il periodo di ritorno alla normalità è sempre stressante, per la mente e per il corpo, individuare degli alimenti sani e nutrienti è fondamentale. Il salmone è uno di questi.

foto da canva

Per questo motivo, e non solo, abbiamo pensato di proporvi un primo piatto gustoso e raffinato, ma soprattutto buono e sano. Inoltre, la facile reperibilità della materia prima vi permetterà di gustare questa ricetta in qualsiasi stagione. Il suo sapore vi riporterà indietro all’estate appena trascorsa. Per la realizzazione di questo primo, a base di pasta ovviamente, serviranno pochi ingredienti. Ma quello che renderà tutto magico e cremoso sarà il burro. Si, perchè il burro dona una morbidezza ai primi piatti privi di condimenti e sughi, proprio come questo. Provare per credere

La ricetta della pasta al salmone di Mezzokilo

Per realizzare questo primo dai colori raffinati ma dai sapori intensi dovrete recuperare i seguenti ingredienti:

  • 300 g. di pasta corta;
  • 200 g. di salmone affumicato;
  • 1/2 scalogno;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • sale q. b.;
  • olio extravergine di oliva q. b;
  • pepe nero in grani q. b.;
  • la scorza di 1/2 limone non trattato;
  • 1/2 mazzo di spinacini freschi.
  • 30 g di burro

Procedimento: iniziamo la preparazione della pasta con la realizzazione del sugo. Affettate lo scalogno in modo molto sottile e lasciatelo dorare in padella con dell’olio. Tagliate a pezzi il salmone e buttatelo in padella, lasciatelo cucinare per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato del tutto macinate del pepe nero e spegnete la fiamma.

Lavate gli spinacini e selezionate solo le foglie migliori, eliminate la parte finale e mettete le foglie da parte. Portate a bollore dell’acqua e aggiungete il sale, buttate la pasta e lasciatela cuocere. Mettete da parte una tazza di acqua di cottura che vi potrebbe essere utile quando dovrete mescolare la pasta al condimento. Grattugiate la scorza di limone, scolate la pasta e saltatela in padella. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete qualche cucchiaio di acqua e continuate a mescolare fino a quando non si addenserà creando una specie di crema. L’acqua vi permetterà di non utilizzare altri grassi. Spegnete la fiamma, aggiungete il pepe nero e la scorza di limone. Servite il vostro primo piatto in modo divertente utilizzando dei barattoli o dei bicchieri tumbler, infine aggiungete qualche foglia di spinacini. Il vostro piatto dall’aspetto delicato stupirà tutti.
La ricetta che vi abbiamo proposto è perfetta per 4, 5 persone.

Impostazioni privacy