Le patate cosi non le avete mai mangiate, il contorno croccante che mette d’accordo tutta la famiglia

0
134

Le patate con erbe fresche e di stagione e pepe rosa rappresentano un contorno gustoso, ottimo per accompagnare la carne sia il pesce. 

Le patate da sempre fanno parte di una cucina povera, spesso legata alla tradizione contadina perché sono sempre state tra i prodotti di facile accesso a tutti. In realtà il tubero possiede una grande ricchezza perché può essere utilizzato in molti modi sempre diversi e tutte le volte che lo si cucina il risultato è sempre diverso.

patate

Le patate non solo possono essere condite nei modi più disparati ma possono anche essere cotte in diversi modi: fritte, al forno, arrostite bollite o saltate in padella il risultato è sempre buono e alla fine le vere protagoniste della tavola sono loro. Noi abbiamo pensato a un contorno creato con le patate novelle.

Patate novelle con erbe e pepe rosa

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella delle patate novelle (quelle piccole e tonde) condite con erbette fresche e pepe rosa in grani. Un contorno da cuocere al forno apparentemente semplice ma ricco di gusti e aromi. Ecco gli ingredienti per sei persone:

  • 500 grammi di novelle
  • 50 grammi di burro
  • olio evo q. b.
  • 2, 3 gambi di cipolletta fresca,
  • pepe nero da macinare
  • pepe rosa in grani
  • rosmarino, mentuccia ed erba cipollina
  • pangrattato
  • 50 g. di formaggio grattugiato
  • sale q.b.

Lavate per bene le novelle e pelatele, poi conditele con olio, sale, pepe nero e pepe rosa. Tritate le erbe e unite una parte del trito alle patate, mescolate tutto e riponete all’interno di una teglia. Aggiungete il burro, ricoprite la teglia con un foglio di alluminio, praticate qualche foro e infornate a 180° per 20 minuti. State sicuri che in questo modo le patate rimarranno ben morbide all’interno, inoltre la presenza del burro arricchisce il piatto con una nota dolciastra.

Prendete il pangrattato, unitelo al formaggio grattugiato e aggiungete il sale, il pepe, le erbe rimaste e mescolate per bene. Trascorsi i 20 minuti togliete il foglio di alluminio e aggiungete il pan grattato condito alle patate, mescolate ancora una volta e infornata fino a quando la cottura delle vostre patate non sarà ultimata. Il pangrattato formerà una crosticina dorata che renderà le vostre patate irresistibili.
Lasciate raffreddare e servitele aggiungendo qualche grano di pepe rosa e qualche foglia di rosmarino. Il piatto che vi abbiamo proposto è ottimo per accompagnare sia la carne che il pesce, ma va bene anche da solo.