Pizza al taglio alla romana anche a Milano, ecco dove trovarla

0
523

Se vi trovate a Milano ma venite colti da una voglia di pizza alla romana, non temete. Anche nella capitale economica del paese riuscirete a trovare una pizza eccezionale.

Milano è il centro economico, o uno dei centri, dell’Italia dove spesso accade che culture diverse dalla nostra si incontrano e si mescolano. Per questo è possibile trovare ristoranti orientali, giapponesi, locali che propongono piatti del Medio Oriente e così via. Questo è uno degli aspetti più belli della globalizzazione.

pizza

Lo stesso accade con le cucine regionali. A Milano, infatti, non mancano ristoranti che propongono ricette regionali o specializzati semplicemente in una sola prelibatezza proveniente da qualche altra parte della Penisola. Per questo motivo se siete alla ricerca di una pizza romana avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Pizza romana a Milano, ecco dove mangiarla

A Milano potrete gustare una pizza romana eccezionale. Ecco di seguito elencate alcuni locali che propongono pizze al trancio maggiormente apprezzate dai clienti.
Per pizza romana intendiamo la pizza al trancio, infornata su una teglia rettangolare e venduta a pezzi singoli. Ma che caratteristiche deve avere una pizza della capitale? Per prima cosa l’impasto è basso e più croccante di quella tradizionale, leggera e uniforme nell’aspetto. L’impasto sottile richiede ugualmente una lunga lavorazione e una particolare cura durante la preparazione.

Leggi anche -> Festeggia l’8 Marzo con il risotto della donna; zafferano, gamberi e lime

Tra i locali maggiormente apprezzati a Milano risuonano diversi nomi. Abbiamo provato a stilare un elenco, non una classifica, di quelle che hanno riscontrato maggiore successo. Tra i tanti nomi risalta quello del Ristoro Monterosso che è possibile trovare a Porta Romana (Corso Lodi 2), Porta Genova (Via Vigevano 45) e a Sant’Ambrogio (Via San Vittore 11). Ristoro Monterosso ha superato il 25 anni di carriera dimostrando di sapere fare la differenza nel settore crescendo e accumulando esperienza;

Leggi anche -> Trattorie sul mare, le migliori scelte dagli chef: prezzi alla portata

Anche Alice Pizza ha soddisfatto il palato dei clienti che sono passati da via Spallanzani 18. Il locale offre un’offerta variegata di tranci conditi in modi differenti, un impasto soffice e leggero e non unto.
Se vi trovate in zona Isola non potete non fermarvi Al Pizzino di via Borsieri 24. La pizzeria in questione “È specializzato in pinsa romana sia ovale, che al taglio. Arancini siciliani, birre artigianali siciliane”. L’impasto offerto è fatto solo con farina di riso, farina di soia e di frumento.
Anche il Trancio è particolarmente apprezzato come locale tanto che alcuni clienti hanno definito i loro prodotti “superlativi”, basta questo aggettivo per concedersi un trancio di vera pizza.


Quando si parla di pizza e lievitati è impossibile non citare l’Antica Forneria 1901, che offre ai propri clienti diversi prodotti da forno. Entrare nei locali dell’Antica Forneria 1901 per un goloso rappresenta una vera e propria goduria: pizze, pane e dolci vi stregheranno e sarà veramente difficile resistere.
Infine, direttamente da Roma “L’originale pizza in teglia grazie alla collaborazione tra David Ranucci, Oste Romano, e Jacopo Mercuro, Mani in Pasta, sono loro gli ideatori di Pizzottella in via Ludovico Muratori,8.