Pomodoro nero: l’incredibile scoperta, l’avete mai visto? Ecco da dove arriva

0
481

Molti non conoscono la tipologia di pomodoro tendente al nero: ecco la scoperta in Italia, ecco dove si coltiva. Tutte le curiosità

In cucina esistono tanti prodotti, sconosciuti ai più: ecco la tipologia di pomodoro nero che viene coltivato in Sicilia.

pomodoro nero

Il pomodoro non esiste nella sua tipologia più celebre di color rosso, ma esistono anche quelli tendente al nero. Si chiama “black cherry” e viene coltivato in Sicilia con un peso medio di 20-30 grammi: ogni grappolo può arrivare anche a contenere 30-36 pomodori.

Un’incredibile scoperta con una tipologia davvero particolare: il fatto di essere molto scuro trae molti benefici perché è ricco di antiossidanti molto importante per prevenire le malattie rallentando l’invecchiamento delle cellule. Poco acido, al sapore ha un gusto buono. Vengono chiamati pomodori anticancro, grazie alla concentrazione di antocianine, che sono molto utili all’organismo. Così il pomodoro nero ha tante proprietà antiossidanti e proprio gli antociani, che sono presenti in gran quantità sulla buccia a conferire questo colore al pomodoro. La carenza delle sostanze presenti può anche sviluppare tumori, Alzheimer, diabete, ipertensione, artrite. Inoltre, è visto come un cibo nutraceutico dando tanti benefici all’organismo.

Pomodoro nero, tutte le curiosità da scoprire

 

pomodoro nero

Esistono così anche diverse tipologie di pomodoro nero, come il Sunblack, che mette in circolo numerose proprietà antiossidanti, proprio come mirtilli, fragole, ciliegie. Per i più esperti non sono una novità, ma ne esistono in tante varietà anche molto antiche, come il Nero di Crimea, il Black Zebra e il Cherokee Purple, usato dai nativi americani.

Questa tipologia di pomodoro è ormai coltivato in tutto il mondo, come quello con la buccia gialla. I pomodori neri hanno un gusto migliore rispetto a quelli rossi e sono ricchi di licopene. Al giorno d’oggi si possono trovare più facilmente visto che la coltivazione si è diffusa in misura maggiore in tutti i luoghi. Infine, la proprietà fondamentale all’interno è il licopene, che assumiamo con i pomodori, ma che è anche presente nelle albicocche, angurie e pompelmi. E più ci sono concentrazioni più scure, più troviamo questa proprietà all’interno che fornisce benefici a tutto l’organismo. Ancora novità interessanti per i prodotti da cucinare e che sono diventati sempre più celebri nel corso degli anni.

@flavioflavetta

#pomodoro #pomodoronero #imparacontiktok #mangiaresano #ortaggi

♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey

pomodoro nero