Se avete scelto la Puglia come meta per le vostre vacanze estive dovete assaggiare alcuni piatti tipici della tradizione culinaria regionale.
È tempo di vacanze! Per chi ha la valigia già pronta non gli resta che ultimare le ultime faccende e salire sul primo aereo o treno. Negli ultimi anni una tendenza si è diffusa tra gli italiani, quella di preferire le regioni della Penisola piuttosto che partire per luoghi esotici. Così le località marittime e montanare italiane si riempiono di turisti stranieri e non.
La Puglia è una di quelle regioni che nell’ultimo decennio ha subito un balzo in avanti incredibile, superando Sardegna e Sicilia. Se anche voi vi state dirigendo in Puglia è giusto che sappiate che la cucina regionale vi regalerà grandi soddisfazioni. Ecco cosa mangiare durante le vacanze pugliesi.
Puglia, alcuni piatti tipici da assaggiare durante le vacanze
La Puglia è una regione che regala grandi prodotti e questo permette agli abitanti delle diverse zone di realizzare piatti dai sapori forti e ben definiti. Trascorrere le ferie in un luogo diverso rispetto alla propria città permette anche di dedicare del tempo al cibo, indagando la cultura della regione attraverso i piatti. La Puglia da questo punto di vista è estremamente varia. Ecco una lista di alcune delle preparazioni tipiche.
Maritate leccesi con ricotta forte salentina: si tratta di un primo piatto che ha come protagonista una pasta dalla forma allungata e spessa, tirata a mano ovviamente. Il sugo è a base di pomodori freschi e ricotta forte, un tipico formaggio salentino spalmabile e dal sapore molto forte.
Il purpu alla pignata (il polpo nella pentola) è un tipico piatto salentino che ha come protagonista il polpo. Il mollusco viene cotto all’interno di un sugo con pomodoro, cipolla e sedano. A dare il nome alla ricetta è la pentola di terracotta ideale per la preparazione di questo piatto.
La puccia salentina altro non è che un panino tondo tagliato a metà e farcito con capperi, tonno e olive e altre verdure. Ottimo per pranzo al sacco, una merenda o un aperitivo.
La frisedda, un pane biscottato molto croccante che si ammorbidisce grazie al condimento che viene posto sulla superficie. Una bruschetta tipica pugliese servita con prodotti freschi come i pomodori che in estate vanno bene su tutto.
Infine, se avete del tempo per un dolce non potete perdervi il pasticciotto, un cofanetto di pasta frolla ripieno di crema.